Indiana Jones avrà presto una nuova serie tv su Disney+. La piattaforma ha dato il via libera a una serie televisiva sul leggendario archeologo che ha goduto di una popolarità duratura sin dal suo debutto ne I predatori dell’arca perduta nel 1981. La mossa di sviluppare ulteriormente il personaggio, e forse di portarlo in una direzione alternativa, arriva dopo che la star Harrison Ford ha dichiarato di voler abbandonare il ruolo dopo l’uscita del quinto film. La serie è ancora alla ricerca di uno sceneggiatore che diriga il progetto, ma Disney e Lucasfilm avrebbero dato il via libera all’idea. Al momento non si sa quale legame, se esiste, tra la serie e il prossimo sequel della quadrilogia di Ford, attualmente intitolato Indiana Jones ma ancora senza titolo ufficiale.
Se la serie dovesse entrare in produzione, non sarebbe il primo adattamento di Indiana Jones in una serie televisiva. Uno show sul giovane Jones, Le avventure del giovane Indiana Jones, è andato in onda per due stagioni tra il 1992 e il 1993 sulla ABC e quattro speciali trasmessi su The Family Channel (ora Freeform) tra il 1994 e il 1996. Ford fece un’apparizione cameo come Jones anziano in un episodio, ma il focus principale della serie era la giovinezza del personaggio, con Sean Patrick Flanery e Corey Carrier che lo interpretavano a diverse età, mentre George Hall narrava la serie.
Nel 2023 si aspetta l’arrivo del nuovo Indiana Jones 5 che farà la sua uscita in sala 14 anni dopo l’ultimo film, Il regno di cristallo. Ford ha interpretato l’iconico cacciatore di tesori in tutti i film finora usciti. I primi quattro – I predatori, Il tempio maledetto, La crociata e Il regno di cristallo – sono stati tutti diretti da Steven Spielberg, mentre la creazione del personaggio è stata affidata a George Lucas e Philip Kaufman. Il quinto film, invece, sarà diretto da James Mangold. Il franchise di Indiana Jones è uno dei più proliferi avendo incassato finora quasi 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Disney+ ha già adattato diverse serie tv da grandi franchise cinematografici. Gli adattamenti di Star Wars, tra cui The Mandalorian, Andor e Obi-Wan Kenobi, sono stati tutti grandi successi. Anche marchi meno noti come The Mighty Ducks e High School Musical si sono rivelati degli ottimi prodotti a loro volta. Recentemente, la Disney ha annunciato di avere in cantiere anche gli adattamenti di Willow e dei Muppet.