Netflix ha rilasciato oggi, 8 novembre, il primo teaser trailer della serie La vita bugiarda degli adulti, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. La piattaforma streaming ha reso disponibile le prime immagini video del progetto in sei episodi prodotto da Fandango che debutterà il 4 gennaio 2023 in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.
Il video si apre con una panoramica del golfo di Napoli e del Vesuvio sullo sfondo. In sottofondo la voce di Giovanna: “Prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero brutta. Che aveva visto nella mia faccia che io non vedevo?”. Nel video la ragazza incontra la zia Vittoria. “Giannì, guardali, guardali bene i tuoi genitori. Se no ti perdi“, le dice la donna sulle note di Non, Je ne regrette rien di Edith Piaf.
La sinossi de La vita bugiarda degli adulti: Durante il suo percorso di crescita, Giovanna si confronta con gli adulti della sua famiglia, in particolare con i genitori Andrea e Nella Turco e con la figura enigmatica della zia Vittoria. Nel cast troviamo Giordana Marengo, Alessandro Preziosi, Valeria Golino, Pina Turco, Azzurra Mennella, Rossella Gamba, Susy Del Giudice e Biagio Forestieri.
La vita bugiarda degli adulti è scritta da Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis e diretta da Edoardo De Angelis.
La serie è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.