Lin-Manuel Miranda il creatore di Hamilton, vincitore di Grammy, Tony ed Emmy, è stato scelto per la prossima serie Disney+ Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, nel ruolo di Hermes, il dio greco dei messaggeri. La notizia, inizialmente riportata da Deadline, è stata confermata lunedì dall’account Twitter ufficiale di Disney+ tramite un tweet che mostrava Miranda.
A message from the messenger god himself: @Lin_Manuel Miranda is Hermes in #PercyJackson and the Olympians, an Original series coming to #DisneyPlus! pic.twitter.com/ncXp0Rl8Un
— Disney+ (@DisneyPlus) November 7, 2022
La prima stagione dello show è basata sul bestseller del 2005 di Rick Riordan Il ladro di Fulmini, che racconta la storia di Percy Jackson, un ragazzo di 12 anni, problematico e con ADHD e dislessia, che scopre di essere il figlio semidio del dio greco Poseidone. Mentre inizia ad allenarsi al Campo Mezzosangue, un campo estivo per altri semidei, viene accusato dal re degli dei dell’Olimpo, Zeus, di aver rubato un fulmine magico ed è costretto a recarsi negli Inferi nella speranza di recuperarlo.
Miranda sarà guest star nella prima stagione dello show come Hermes. Hermes non è apparso nel romanzo originale Il ladro di Fulmini, anche se è stato menzionato ed è il padre del personaggio principale Luke Castellan. Il personaggio è apparso in tre dei libri di Percy Jackson – Il mare dei mostri, La maledizione del Titano e Lo sconto Finale – dove è stato interpretato come un carismatico imbroglione con una relazione tesa con Luke.
Altre guest star in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo includono Megan Mullally, Virginia Kull, Glynn Turman, Jason Mantzoukas, Timm Sharp, Dior Goodjohn, Olivea Morton, Adam Copeland, Suzanne Cryer e Jessica Parker Kennedy. Lo show vede Walker Scobell nei panni di Percy, Leah Sava Jeffries e Aryan Simhadri nei panni dei suoi migliori amici Annabeth e Grover e Charlie Bushnell nei panni di Luke.
Riordan ha sviluppato la serie con Jon Steinberg: i due hanno scritto il pilot insieme, con Steinberg che fungeva da showrunner con Dan Shotz. James Bobin dirigerà il pilot e sarà il produttore esecutivo con Riordan, sua moglie Rebecca Riordan, Steinberg, Shotz, Bert Salke, Monica Owusu-Breen, Jim Rowe, Anders Engström, Jet Wilkinson ed Ellen Goldsmith-Vein, Jeremy Bell e il DJ Goldberg. La serie è in produzione a Vancouver e dovrebbe essere presentata in anteprima su Disney+ nel 2024.
La serie di libri originale Percy Jackson è una delle serie YA di maggior successo di tutti i tempi e ha venduto oltre 180 milioni di copie in tutto il mondo. Il suo successo ha portato a due serie sequel, Eroi dell’Olimpo e Le sfide di Apollo pubblicate tra il 2010 e il 2020.