La Warner Bros. sta pensando a nuovi film di Harry Potter con l’aiuto di J.K. Rowling. La casa di produzione ha contattato l’autrice nel caso in cui dovesse proporre nuovo materiale per la saga. L’amministratore delegato, David Zaslav, ha sottolineato l’interesse della società a continuare il franchise: “Avremo un’attenzione particolare per i franchise“, ha spiegato. “Sono 13 anni che non facciamo un film su Superman. Non abbiamo fatto un film di Harry Potter in 15 anni. I film della DC e quelli di Harry Potter hanno fornito gran parte dei profitti della Warner Bros. Motion Pictures negli ultimi 25 anni. Quindi, concentrarsi sui franchise è uno dei grandi vantaggi che abbiamo: House of the Dragon ne è un esempio, Game of Thrones, Sex and the City, Il Signore degli Anelli – abbiamo ancora i diritti sui film del Il Signore degli Anelli. Quali sono i film che hanno lasciato il segno e sono amati ovunque nel mondo?“.
Zaslav ha continuato: “Al di fuori degli Stati Uniti, la maggior parte dei paesi aggregati l’Europa, l’America Latina, l’Asia hanno il 40% delle sale che abbiamo qui negli Stati Uniti. Quindi spesso si può guadagnare da due a tre volte di più rispetto a quello che si guadagna in America. Batman, Superman, Aquaman, se riuscissimo a fare qualcosa con J.K. Rowling su Harry Potter in futuro, Il Signore degli Anelli. Cosa faremo con molti dei grandi franchise che abbiamo? Vogliamo sfruttarli al meglio“.
L’ultimo film di Harry Potter prodotto dalla Warner Bros. è stato Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 nel 2011. Lo studio ha anche prodotto la serie di film spinoff Animali Fantastici che raccontano il mondo magico prima degli avvenimenti di Harry Potter. Al momento non si sa se la saga di Animali Fantastici proseguirà. Il ritorno di nuovi film di Harry Potter con J.K. Rowling a timone del progetto potrebbe non comprendere attori storici del franchise come Daniel Radcliffe ed Emma Watson che si erano allontanati dall’autrice in seguito ai commenti transfobici.