Terrifier 2 sarà candidato ai Premi Oscar? Al momento non c’è ancora questa certezza. I produttori del film, però, hanno deciso di sottoporre il loro horror all’attenzione dei votanti. Il percorso che potrebbe portare Terrifier 2 ai prossimi Oscar, quindi, ha appena avuto inizio! Si tratta di una mossa audace in tutto e per tutto o dietro questa decisione si nasconde una strategia ben precisa? Ad aver fornito la risposta al quesito è stato il team creativo alla base dell’horror.
Come riportato da Cinema Blend, il team dietro Terrifier 2 ha dichiarato: “Come avrete sentito, gli stessi fan che hanno reso Terrifier 2 di Damien Leone un successo al botteghino in questa stagione di Halloween stanno chiedendo di presentare il film in vista dei prossimi Premi Oscar. No, ovviamente non succederà mai, non verremo mai nominati. Sì, è un’idiozia totale. Ma sapete una cosa? Il pensiero di presentare ai membri dell’Academy un film horror estremo e vietato ai minori che, altrimenti, considererebbero al di sotto delle loro possibilità è una goduria! È un’opportunità troppo esilarante per lasciarsela sfuggire”.
L’idea che l’Academy, tradizionalmente molto “alta”, debba guardare Terrifier 2 in questa stagione dei premi è assolutamente incredibile. Il film è privo di censure e presenta alcune delle immagini più raccapriccianti e agghiaccianti rese sullo schermo. Alcuni spettatori hanno vomitato guardando l’horror, che è disgustosamente brutale. Mentre l’Academy ha riconosciuto e premiato film horror quali Il silenzio degli innocenti e Scappa – Get Out, non ci sono possibilità che un titolo come Terrifier 2 possa essere accettato.
Finora, Terrifier 2 ha guadagnato ben 8 milioni di dollari sulla base di un budget di appena 250 mila dollari. Negli Stati Uniti, il titolo si è rivelato un successo clamoroso, e i fan rimangono in attesa del terzo capitolo della saga. Il 2022 è stato un grande anno per il genere horror e ha visto l’uscita di titoli quali X, Pearl, Halloween Ends e Barbarian. Senza dimenticare Nope, l’approdo di Jordan Peele allo sci-fi.
Insomma, il prossimo anno potremmo assistere allo scontro tra The Fabelmans di Steven Spielberg e Art the Clown ai Premi Oscar! E voi, per chi tifereste?