I fan di Hellraiser sono stati fortunati molto fortunati ad Halloween 2022 perché il concept artist Franck Besançon ha utilizzato ogni giorno di ottobre per disegnare e realizzare un nuovo Cenobite, i terrificanti esseri extradimensionali che popolano il franchise horror creato da Clive Barker. Anche se non fanno parte del cast originale dei Cenobiti – che comprende personaggi classici come Pinhead e Open/Deep Throat – le nuove creazioni di Besançon potrebbero adattarsi perfettamente.
Cenobite 29/31
DrummerThis October: one cenobite a day.#Hellraiser pic.twitter.com/GjIe27Z2or
— franck besançon (@f_intothevoid) October 29, 2022
Cenobite 24/31
The DancerThis October: one cenobite a day.#Hellraiser pic.twitter.com/8fVzkNvoGf
— franck besançon (@f_intothevoid) October 24, 2022
Realizzate in uno stile artistico simile a quello di Clive Barker, le creature di Besançon includono aggiunte come lo Ierofante, che ha una campana conficcata nel petto, il Tamburino, che si picchia la faccia, e la Danzatrice, le cui molteplici braccia pallide brandiscono aghi. Besançon, il cui lavoro è stato utilizzato per Silent Hill: Townfall, ha twittato i suoi progressi nel corso del progetto. “Forse non è il più ‘Cenobita’, ma mi piaceva l’idea di uno che si prende a pugni in modo del tutto masochistico”, ha commentato a proposito del Cenobita Drummer su Twitter.
Cenobite 27/31
GapThis October: one cenobite a day.#Hellraiser pic.twitter.com/P2VWTrgWB6
— franck besançon (@f_intothevoid) October 27, 2022
Cenobite 20/31
DiscordThis October: one cenobite a day.#Hellraiser pic.twitter.com/JQF3ukv5xW
— franck besançon (@f_intothevoid) October 20, 2022
Altri nuovi esseri sono Gap, un Cenobita con il volto sdoppiato, Discordia, che ha molteplici facce raccapriccianti, e Solar, la cui carne scorticata imita la forma di un sole. Oltre ai prodotti finiti, Besançon ha pubblicato i rendering 3D di ogni personaggio, dando ai fan la possibilità di osservare la sua arte da tutte le angolazioni.
Come riportato da CBR, i follower hanno persino risposto ai disegni di Besançon condividendo alcune loro versioni fan art. “Vedere altri artisti che adattano i miei Cenobiti è davvero incredibile! Mi rende così felice e orgoglioso vedere tutto questo, guardate quanto è bello”, ha detto l’artista. Forse il coinvolgimento più emozionante ottenuto dai suoi contenuti, tuttavia, è stata l’attenzione dell’attore Barbie Wilde – meglio conosciuto per aver interpretato il Cenobita femminile in Hellbound: Hellraiser 2. “Se qualcuno si prende il tempo di parlare del mio lavoro, mi fa piacere, ed è il minimo che possa fare per ringraziarlo. Davvero, per me è un onore”, ha twittato.
Cenobite 7/31
SolarThis October: one cenobite a day.
First week ✅
Thanks for the support, and happy release to #Hellraiser pic.twitter.com/UWWoaEGmFN— franck besançon (@f_intothevoid) October 7, 2022
Besançon non è l’unico a lavorare su nuovi look cenobiti. Il revival di Hellraiser su Hulu ha attirato una rinnovata attenzione sul franchise, con un nuovo design per il gruppo principale di Cenobiti. Pinhead, originariamente interpretato dall’attore Doug Bradley, è ora interpretato da Jamie Clayton di Sense8. La sua nuova interpretazione del personaggio è stata apprezzata da molti, compreso lo stesso Bradley. “Sono un po’ sbalordito da questo! L’intelligente ridisegno del trucco, il luccichio delle ‘teste di spillo’, la tavolozza, qualunque cosa sia il buco della serratura/il bussolotto/la tracheotomia alla gola”, ha twittato Bradley. “È semplice, sottile, inquietante e sexy. Tutto ciò che dovrebbe essere”.