Yahya Abdul-Mateen II interpreterà il protagonista in Wonder Man, nuova serie Marvel che sarà distribuita su Disney+. Creato dallo scrittore Stan Lee e dagli artisti Don Heck e Jack Kirby, Wonder Man è stato introdotto per la prima volta nei fumetti Marvel nel 1964 con The Avengers #9. Il personaggio, altrimenti noto come Simon Williams, è il figlio dell’industriale Sanford Williams e assume il controllo della sua azienda di munizioni dopo la sua scomparsa, vedendo i suoi successi limitati quando entra in competizione con le Stark Industries di Tony Stark. Il giovane Williams acquisisce superpoteri basati sugli ioni, tra cui la superforza, mentre lavora sotto il malvagio Barone Zemo e si afferma come antagonista degli Avengers, anche se in seguito decide di entrare a far parte della stessa squadra di supereroi.
La serie live-action di Wonder Man è stata annunciata per la prima volta a giugno. La regia è stata affidata a Daniel Cretton. A occuparsi della produzione e della sceneggiatura sarà Andrew Guest di Hawkeye. Come annunciato da Deadline, la serie vedrà il ritorno del vincitore dell’Oscar Ben Kingsley, Trevor Slattery, il supercriminale diventato buono altrimenti noto come il Mandarino, già apparso in Iron Man 3 e Shang-Chi.
Yahya Abdul-Mateen II è noto nell’ambito dei supereroi per il suo lavoro in Watchmen della HBO, avendo vinto il suo primo Emmy nel 2020 per il ruolo di Cal Abar/Dr. Manhattan nella serie basata sui fumetti DC di Dave Gibbons e Alan Moore. L’attore si è legato per la prima volta alla DC con Aquaman del 2018 e riprenderà il suo ruolo di David Kane, alias Black Manta, nel sequel Aquaman e il Regno Perduto, la cui uscita è prevista per il 25 dicembre 2023.
L’interprete ha partecipato anche a film come Ambulance, Matrix Resurections, il sequel di Candyman di Nia DaCosta, il dramma candidato all’Oscar di Aaron Sorkin, Il processo dei Chicago 7, il secondo film di Jordan Peele, Noi, e The Greatest Showman di Michel Gracey. Altri crediti televisivi includono Black Mirror e The Get Down. Tra gli altri progetti imminenti dell’attore, che nel 2021 ha fondato la società di produzione House Eleven10 e ha dato vita a una partnership creativa con Netflix, figura la miniserie di FX, Scent of Burnt Flowers, basata sul romanzo di Blitz Bazawule, che House Eleven10 produrrà.