Oggi, 27 ottobre 2022, Roberto Benigni compie 70 anni e sono in tantissimi a festeggiare con lui questo traguardo così importante. Non solo i suoi fan, che tramite i social network stanno mandando tantissimi messaggi di auguri, ma anche i suoi colleghi del mondo del cinema, come il regista Paolo Sorrentino. Infatti, sul Corriere della Sera, Sorrentino ha deciso di scrivere un lungo elogio nei confronti di Benigni, uno degli artisti più apprezzati del panorama cinematografico italiano.
La dedica di Paolo Sorrentino a Roberto Benigni è piena di parole di ammirazione autentica da parte del regista per il suo collega, che ha influenzato molti registi e attori dopo di lui. Sorrentino, infatti, lo descrive su Il Corriere della Sera come “un concentrato di pregi”, una persona intelligente, affettuosa e arguta. Il regista de La Grande Bellezza dice: “Un uomo libero, una libertà che si è conquistato negli anni, grazie al suo genio e alle sua capacità”
Paolo Sorrentino continua, dedicandogli parole davvero toccanti, parlando del suo lavoro e del fatto che con il suo lavoro riesce a zittire anche i più scettici, affiancando il suo innato talento allo studio, “una combinazione fatale tra talento e preparazione”.
Ma, il regista napoletano riflette anche sulla riservatezza di Roberto Benigni, una qualità che pochi hanno: “Non approfitta del suo successo, non pubblica autobiografie, non rilascia interviste, non va ospite in tv. È occupato a studiare e a giocare”
Una bellissima lettera d’auguri quella di Paolo Sorrentino sul Corriere della Sera, che ha voluto celebrare così il grande traguardo del suo collega e amico, che non può far altro che ammirare. Un artista che ha regalato al suo pubblico risate, momenti commoventi e film che sono entrati nella storia del cinema italiano.