Dopo mesi di speculazioni, alcuni rumor rivelano che Lucasfilm sta sviluppando un nuovo film di Star Wars con Damon Lindelof, lo sceneggiatore di Lost e Watchmen, e che questo film sarà diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy, che per Disney ha già diretto Ms Marvel.
A riportarlo è Deadline, che ha sentito alcune fonti vicine al progetto, confermando i rumor che vedevano Lindelof in procinto di sviluppare un film della saga di Star Wars. Lindelof sta co-scrivendo il progetto, anche se al momento non si sa chi potrebbe essere il suo partner di scrittura. La sceneggiatura è ancora in fase embrionale, il che significa che la produzione è ancora lontana. Le fonti di Deadline aggiungono che era importante per Lucasfilm e Lindelof che un regista fosse coinvolto in modo che la visione di quella persona su dove vede dirigersi questa storia fosse inclusa nella sceneggiatura. E per questo la Lucasfilm avrebbe coinvolto Sharmeen Obaid-Chinoy.
Sharmeen Obaid-Chinoy per Disney ha già diretto alcuni episodi di Ms Marvel ed è conosciuta per i suoi due cortometraggi Saving Face e A Girl in the River, The Price of Forgiveness, con cui la regista ha vinto due premi oscar nel 2012 e nel 2016, e per Pakistan’s Taliban Generation, documentario premio Emmy nel 2010.
La Lucasfilm, dopo la trilogia prequel, che ha diviso i fan e ha sofferto soprattutto delle visioni differenti, sviluppate con troppa fretta, dei registi coinvolti, stavolta sembra intenzionata a creare un progetto solido e strutturato prima di annunciare i prossimi film in produzione. È dal 2019, anno di uscita di Star Wars Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker, che il franchise di Star Wars è concentrato su progetti televisivi. In sviluppo ci sono però diversi film che a più riprese vengono nominati dai diretti interessati. Rian Johnson ha confermato che una volta finito di girare il terzo film di Knives Out potrà dedicarsi alla trilogia a lui affidata. Si rincorrono i rumor poi sul film affidato a Taika Waititi. Insomma, la Lucasfilm non ha fretta e aspetta di avere un progetto solido prima di muoversi.
Nel frattempo su Disney+, da qualche settimana, è disponibile Andor, serie prequel di Rogue One ideata da Tony Gilroy.