Tim Burton si è scagliato contro la Disney, definendo l’esperienza con la media company degna di un “orribile circo”. Nel corso della sua masterclass durante il Lumière Festival, il regista di Dumbo ha ricevuto il Prix Lumière e ha parlato della sua collaborazione con Disney Pictures. Il filmmaker ha iniziato la sua carriera cinematografica come animatore alla Disney prima che la Warner Bros. lo assumesse per produrgli il suo debutto alla regia di Pee-wee’s Big Adventure. Il regista è tornato a lavorare con la Disney in film come Ed Wood, Nightmare Before Christmas, Alice in Wonderland, Frankenweenie e, più recentemente, Dumbo.
Come riportato da IndieWire, Tim Burton ritiene che il panorama dell’intrattenimento sia cambiato al punto tale che non ha più senso per lui collaborare con il gigante dell’intrattenimento. Il regista ha spiegato che la sua esperienza di lavoro su Dumbo gli ha fatto capire che la Disney era diventata troppo grande per lui.
Tim Burton ha dichiarato: “La mia storia ha avuto inizio lì. Sono stato assunto e licenziato diverse volte nel corso della mia carriera. Con Dumbo, credo che i miei giorni con la Disney siano finiti: mi sono reso conto di essere Dumbo, di lavorare in questo grande circo orribile e di aver bisogno di scappare. Quel film è abbastanza autobiografico a un certo livello”.
Il regista ha anche condiviso le sue riflessioni sullo stato dei film di supereroi. Il suo film storico del 1989, Batman, ha contribuito a stabilire molti dei tropi del genere e Tim Burton è sorpreso dall’influenza che continua ad avere.
Il filmmaker ha spiegato: “È stato molto emozionante essere considerato l’iniziatore di tutto questo. È incredibile quanto non sia cambiato nulla, in un certo senso – il supereroe tormentato, i costumi strani – ma per me, all’epoca, era molto eccitante. Mi sembrava una cosa nuova. La cosa divertente è che ora la gente mi chiede: ‘Cosa ne pensi del nuovo ‘Batman?’ e io mi metto a ridere e a piangere perché torno indietro ai giorni in cui gli studios mi dicevano: ‘È troppo dark, è troppo dark’. Ora sembra una commedia spensierata…”.
Il 31 Ottobre, Tim Burton presenterà Mercoledì al Lucca Comics & Games. La nuova serie del filmmaker sarà distribuita su Netflix il prossimo 23 novembre. Nel corso della sua masterclass al Lumière Festival, Tim Burton ha parlato di Johnny Depp e ha raccontato la naturalezza della loro collaborazione professionale: fin dagli esordi, infatti, a detta del regista, il rapporto tra i due sarebbe stato segnato da un’intesa priva di eguali che rendeva superfluo persino parlare.