Gargoyles di Greg Weisman e dell’artista George Kambadais debutta per Disney con le prime sei pagine del fumetto. Annunciata inizialmente durante il San Diego Comic-Con, l’imminente serie a fumetti di Disney funge da nuova stagione per la serie di animazione ma anche come trampolino per l’arrivo di nuovi fan. La sinossi di Gargoyles #1 recita: “Tutte le nuove storie del creatore della serie Greg Weisman. I protagonisti della sensazionale serie tv animata tornano con nuove avventure! Una nuova serie in corso, in continuità con l’epico classico televisivo GARGOYLES! Mille anni fa era l’Età dei Gargoyles. Pietra di giorno, guerrieri di notte, furono traditi dagli umani che avevano giurato di proteggere. Congelati nella pietra da un incantesimo per mille anni“.
Come riporta CBR, la trama continua: “Ora, qui a Manhattan, l’incantesimo è stato spezzato e loro vivono di nuovo! Sono i Difensori della Notte! Il creatore della serie e l’illustratore Geroge Kabadais ripresentano il Clan Manhattan. Una famiglia di Gargoyles in piena forma, anche se la moderna New York è piena di attrazioni e distrazioni e ogni membro del clan ha iniziato a seguire la propria strada. Ma i loro legami saranno messi alla prova quando fazioni nefaste di tutto il mondo tenteranno di rubare il più raro e prezioso dei beni… un uovo di Gargoyle non schiuso!“.
Weisman ha espresso la sua eccitazione nel lavorare a un altro progetto Gargoyles: “Non ho mai lasciato veramente l’Universo Gargoyles“, ha spiegato. “Ci passo molto tempo. Sento davvero di conoscere tutti i personaggi intimamente, ancora oggi. All’inizio, però, devo ammettere di essermi sentito un po’ arrugginito nel tessere le trame, in particolare per un fumetto. Un singolo numero equivale a un atto di un episodio televisivo in tre atti. Quindi ho dovuto fare alcuni aggiustamenti mentali. Ma mi piace pensare di avercela fatta“. Kambadais ha anche aggiunto: “Sono entrato in contatto con i Gargoyles quando ero un ragazzino e stavo iniziando la mia storia d’amore con il genere fantasy. Si tratta di esseri immensamente forti e molto antichi che combattono dalla parte del bene contro cattivi molto ricchi e molto corrotti solo con i loro pugni, volando sopra una metropoli senza essere visti. Potrebbero essere reali? Non si può e non si può sapere. Io li ho amati. Voglio dire, cosa c’è da non amare?“.