Alessandro Cattelan lancia Accento Edizioni, la nuova casa editrice che si occuperà principalmente di scrittori esordienti. A dare la notizia lo stesso conduttore di Rai 2 che su Radio DEEJAY arriva e spiazza tutti con questa notizia: “Ho un team di persone molto fighe che lavorano a questo progetto. Ci occuperemo di ragazzi esordienti. Eravamo partiti dicendo che avremmo pubblicato giovani, poi ci siamo resi conto che giovani di per sé non vuol dire niente e che poi i giovani spesso, ahimè, avendo vissuto meno hanno meno da raccontare. Quindi pubblichiamo esordienti, di qualunque età. O, in alcuni casi, recuperi di libri usciti negli anni ’70. ’80 e ’90, che erano andati fuori catalogo”.
La casa editrice si chiamerà Accento Edizioni e lo stesso Cattelan ci tiene a specificare il perché: “Ufficialmente ci chiameremo Accento perché poniamo l’accento su voci nuove. Ma la motivazione vera è che eravamo seduti io e il mio direttore editoriale a pensare a qualcosa per il nome e il logo, qualcosa d’impatto. Eravamo lì che pensavamo: ‘Dobbiamo trovare qualcosa come la Nike, hai presente l’accento della Nike? Vabbè facciamo anche noi l’accento'”.
Il conduttore torinese è pronto a iniziare questa nuova sfida. Dopo X-Factor, la docuserie su Netflix e il programma su Rai 2 è pronto a conquistare anche l’editoria: “La cosa più bella di questo nuovo progetto è la sensazione di creare qualcosa. È la prima volta, da quando lavoro, che faccio qualcosa per gli altri, non solo per me. L’ho fatto anche perché in questi anni di rubriche su Instagram si è creato un rapporto di fiducia e ho visto che il mio gusto può incontrare il vostro”. Cattelan, infatti, sul suo profilo Instagram pubblica di mese in mese le sue letture preferite. Questo format è molto apprezzato dagli utenti del social, talvolta si creano anche dei piccoli bookclub a distanza.
“Avevo una rubrica di libri su Instagram, che ho smesso di fare da un po’. Dicevo sempre: “Poi vi racconterò perché ho smesso». Ho smesso proprio per questo, perché non è carino giudicare i libri degli altri una volta che inizi a fare i tuoi. Non pubblicherò niente di mio, un po’ perché è inelegante un po’ perché non ho più niente da dire“, racconta Cattelan nella sua trasmissione su Radio DEEJAY.