La protagonista di The Watcher Naomi Watts interrogata da EW, ha spiegato il finale della serie Netflix. The Watcher, che trae ispirazione dall’articolo diventato virale del The Cut, offre agli spettatore varie piste e vari sospetti nel corso dei sette episodi. quasi tutti i personaggi secondari che la famiglia Brannock incontra diventano sospetti. Non ci sono però risposte definitive in The Watcher. Il finale è un inquietante cliffhanger che ci mostra Nora e Dean Brannock iniziare ad inviare lettere ai nuovi proprietari della loro ex casa.
In un’intervista con EW , Naomi Watts condivide il suo punto di vista sul finale. Per l’attrice The Watcher diventa un oscuro esame per Nora e Dean, un “atto d’accusa del sogno americano “: “Nora e Dean sentono che la casa risolverà i loro problemi, ma finisce per essere il catalizzatore e la causa di un sacco di nuovi problemi che non si aspettavano. Ora, stanno solo cercando di capire chi sia The Watcher. Nel finale sviluppano una specie di sindrome di Stoccolma. Il ciclo continua e siamo andati troppo oltre credendo in questo sogno americano, E poi iniziamo a soffrire per paura di non essere più rilevanti se quel sogno non si realizza. È un circolo vizioso.”
La serie The Watcher dà una possibile soluzione e un’identità a mistero che circonda le lettere: i vicini di Brannocks sono i probabili sospettati. Si incontrano in segreto, giudicando i nuovi arrivati e si oppongono ai cambiamenti che vogliono apportare alla nuova casa. È possibile che i personaggi, compresi quelli interpretati da Martindale e Farrow, a turno mandino lettere perché vogliono che il loro sobborgo rimanga incontaminato. Ma la serie non non si spinge mai oltre in semplice sospetto. Lo show si conclude con il mistero intatto.
Ciò che la serie mostra, come menziona Watts, è come Dean e Nora siano caduti in quella direzione. Stanno giudicando i nuovi residenti. Avevano riposto tutte le loro speranze e sogni su un pezzo di proprietà inutilmente costoso e sono caduti in una trappola dalla quale non riescono a uscire.