Il regista di Oldboy ha confessato il suo desiderio di dirigere un film di James Bond. Il regista, però, non è sicuro che il pubblico apprezzerebbe la sua versione di 007. Park Chan-Wook vorrebbe entrare a far parte del franchise di 007 a causa del suo intenso amore nei confronti del celebre franchise che, al momento, è alla ricerca del nuovo attore che vestirà i panni del protagonista.
Nel corso di un’intervista con Deadline, Park Chan-Wook ha raccontato: “Sì, sarebbe divertente. Ma non sono sicuro che le persone che lo guardano si divertirebbero quanto me nel fare il film”. Park Chan-Wook ha anche confessato che guardare i film di James Bond da bambino lo ha ispirato a diventare regista. “Quelli di voi che hanno visto il mio ultimo film potrebbero trovarlo difficile da credere, ma credo che tutto sia iniziato con un film di Bond”, ha detto il regista. “All’epoca andavo alle elementari. Credo si trattasse forse di Moonraker – Operazione Spazio, ma sicuramente era un film con Roger Moore. Mi sono appassionato al film e mi sono divertito a immaginare diverse storie nella mia testa quando ero a casa da solo”.
Cresciuto in Corea del Sud, il regista di Oldboy ha detto di essersi immedesimato nella natura giramondo di James Bond. “All’epoca, la Corea era una società militare totalitaria, quindi non permetteva a tutti, o permetteva solo a determinate persone, di viaggiare fuori dal Paese”, ha detto. “Per questo, credo, mi piaceva particolarmente immaginarmi in un luogo esotico, interagire con persone di razze diverse e vivere avventure divertenti”.
Park Chan-Wook attribuisce al franchise di James Bond il merito di aver sviluppato le sue capacità di regista, poiché spesso si chiedeva come avrebbe messo in scena le rocambolesche fughe della superspia. “Le trappole pazzesche e le armi realizzate con tecnologie ed effetti speciali e i modi ingegnosi per sfuggirvi… Avevo in testa storie molto dettagliate e fantasiose su come avrei sviluppato questi elementi”, ha detto. “La mia immaginazione era talmente dettagliata che immaginavo anche il posizionamento della telecamera e il suo movimento. E credo che quello sia stato il mio primo storyboard in testa, anche se non l’ho disegnato”.
Se la ricerca di un nuovo regista di JAmes Bond da parte dei produttori è simile alla ricerca dell’attore che vestirà i panni del protagonista, il probabile candidato potrebbe essere lontano anni luce dalla scoperta. I produttori di lunga data del franchise, Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, hanno recentemente dichiarato di voler rimandare la ricerca del sostituto di Daniel Craig al prossimo anno. Wilson ha anche detto che Bond rimarrà sulla trentina, smentendo le voci secondo cui la prossima versione del personaggio sarebbe stata interpretata da un attore più giovane. “Abbiamo provato a guardare a persone più giovani per interpretare Bond in passato. Ma cercare di visualizzarlo non funziona. Ricordate che James Bond è già un veterano. Ha già fatto esperienza”, ha detto il produttore. “Ecco perché il ruolo funziona per un attore sotto ai trent’anni”.