Brendan Fraser è stato ricoperto di elogi per la sua interpretazione in The Whale. Non sono mancate però alcune critiche riguardo il suo utilizzo di un abito in lattice che lo aiutava ad impersonare una persona obesa. Darren Aronofsky ha spiegato quindi qual è stato il processo di casting utilizzato per il film e perché ha scelto proprio Fraser nel ruolo di una persona affetta da obesità grave.
In un intervista a Variety, Aronofsky ha recentemente parlato della sfida di trovare l’attore giusto per il ruolo: “C’è stato un momento nella realizzazione di questo film in cui abbiamo provato a ricercare attori con obesità. Oltre a non essere in grado di trovare un attore che potesse tirare fuori le emozioni del ruolo, diventa solo un folle inseguimento. Ad esempio, se non riesci a trovare un attore da 600 libbre (270 kg ndr), è sufficiente un attore da 300 libbre o un attore da 400 libbre? Dal punto di vista della salute, è proibitivo. È un ruolo impossibile da ricoprire per una persona reale che soffre di questi problemi.”
Negli ultimi anni si è parlato molto dell’importanza della rappresentazione e dell’inclusione all’interno dei media. Abbiamo visto molti importanti passi avanti in questo senso, ma ci sono stati recenti importanti esempi di attori che usano abiti grassi, come Linda Tripp in Impeachment di Sarah Paulson. E lo stesso tipo di discorso sta attualmente circondando The Whale.
The Whale è ambientata all’interno dell’appartamento di Charlie, il protagonista. Durante tutta la durata del film, lotta con compiti fisici come alzarsi in piedi e alcune sequenze emotivamente e fisicamente estenuanti. Secondo Darren Aronofsky, il film sarebbe stato più difficile da realizzare se l’attore principale fosse stato realmente obeso. Alla fine il regista ha scelto Fraser dopo il loro primo incontro, colpito dall’umanità dell’attore.
The Whale è in uscita nei cinema il 9 dicembre.