La data di uscita di Dune 2 è stata anticipata di due settimane. Il film diretto da Denis Villeneuve e interpretato da Timothée Chalamet non uscirà più il 17 novembre 2023 bensì il 3 novembre 2023. La notizia arriva poche ore dopo che Marvel Studios hanno comunicato di aver posticipato l’uscita di Blade.
Prodotto da Legendary Pictures in collaborazione con Warner, il sequel di Dune sarà interpretato da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya, Josh Brolin, Florence Pugh, Austin Butler, Christopher Walken e Javier Bardem. I produttori sono Mary Parent, Cale Boyter, Villeneuve e Tanya LaPointe.
Il sequel affronta la seconda parte del romanzo fondamentale di Frank Herbert del 1965, Dune, con Paul Atreides (Timothée Chalamet) che si allea con i Fremen per liberare il pianeta desertico di Arrakis dalla Casa Harkonnen.
Tra i nuovi personaggi figurano l’imperatore Shaddam IV (Christopher Walken), il sovrano che ha inviato la famiglia Atreides su Dune; la figlia dell’imperatore, la principessa Irulan (Florence Pugh); e Feyd-Rautha (Austin Butler), nipote del barone, il cattivo interpretato da Stellan Skarsgard nel primo capitolo.
Il primo Dune ha ottenuto buoni risultati al botteghino, considerando che ha affrontato la crisi del Covid e che è stato distribuito in day-and-date al cinema e su HBO Max a ottobre 2021. Il film di fantascienza ha incassato oltre 400 milioni di dollari a livello globale e ha vinto sei Premi Oscar.
La notizia è stata riportata da The Hollywood Reporter. L’appuntamento al cinema con Dune 2 è per il 3 novembre 2023.