La data di uscita nelle sale di Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh si avvicina. La featurette, intitolata “Divided We Fall”, vede McDonagh e il cast – tra cui Colin Farrell e Brendan Gleeson – presentare il film. Al centro della trama ci sono dei temi molto umani e la mentalità di ciascun personaggio gioca un ruolo chiave nel conflitto al centro che vede lo scontro tra due migliori amici.
Pubblicato in esclusiva per Collider il video approfondisce i vari e complessi personaggi del film. Ambientato all’epoca della guerra civile irlandese sulla piccola isola fittizia di Inisherin, The Banshees of Inisherin – titolo originale inglese. La trama del film segue i due amici Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson) quando quest’ultimo decide improvvisamente di interrompere la loro amicizia. Farrell descrive Pádraic come una persona semplice e allegra, che è felice finché ha il suo amico Colm con cui chiacchierare al pub. Come dice Gleeson nella featurette, questa azione ha molte conseguenze: Pádraic, sconvolto, non riesce ad accettare che il suo amico abbia smesso di parlargli e chiede l’aiuto di sua sorella Siobhán (Kerry Condon) e del giovane isolano problematico Dominic (Barry Keoghan) per cercare di riparare il loro rapporto, un tempo solido come una roccia.
Il regista McDonagh descrive il conflitto tra i due amici testardi come simile alla guerra civile irlandese dove nessuno dei due che sa bene per cosa sta combattendo. Dato che la comunità dell’isola è molto più piccola di quella della terraferma, McDonagh ha voluto che i suoi personaggi incarnassero quella sensibilità da piccola isola, con ogni abitante che si conosce ma che sviluppa una propria mentalità. La featurette mostra questo aspetto con Siobhán e Dominic. Siobhán ha un approccio globale, mentre l’isolano apparentemente ottuso sorprende tutti con la sua intelligenza. Tutti questi personaggi si uniscono per fornire le loro prospettive sul conflitto e rendono la storia più umana.
Il film uscirà nelle sale del Regno Unito il 21 ottobre, mentre in Italia si dovrà attendere il 2 febbraio 2023.