Westworld 5 sarà l’ultima stagione della serie. Il co-creatore della serie, Jonathan Nolan, ha rivelato che una potenziale quinta stagione sarebbe la conclusione della serie. Parlando al New York Comic Con, ha dichiarato che “abbiamo sempre pianificato una quinta e ultima stagione” e che le conversazioni con la HBO sono in corso. L’altra co-creatrice e produttrice esecutiva, Lisa Joy, ha precedentemente dichiarato che i due avevano in mente un finale e che “non l’abbiamo ancora raggiunto“.
Westworld potrebbe quindi concludersi con la quinta stagione, ma solo se la HBO deciderà di rinnovarla. Inizialmente presentata come una serie di fantascienza basata sull’omonimo film di Michael Crichton del 1973. Le prime stagioni di Westworld si sono concentrate principalmente sul parco divertimenti immaginario, occupato dagli “host” androidi che lentamente prendevano coscienza della loro programmazione e del loro rapporto con gli esseri umani. Con il passare del tempo, però, la serie ha iniziato a espandersi nel mondo reale, esplorando la cupa realtà di un futuro controllato dall’intelligenza artificiale.
Dopo il finale della quarta stagione l’interrogativo più grande ha a che fare con i piani di Delores per mettere alla prova l’umanità. Come rivelato nel suo monologo finale, “un’ultima partita” deciderà se la vita umana può continuare. Resta da vedere come esprimerà il suo giudizio e come – e se – continuerà a vivere l’umanità. Il pubblico attende anche risposte sui destini di William e Charlotte e, visto il sorprendente colpo di scena che ha coinvolto la storia di Caleb, molti si chiedono come se la caverà dopo gli eventi del finale della quarta stagione.
Nonostante questi colpi di scena, la passata stagione della serie HBO ha ottenuti gli ascolti più bassi rispetto anche alle precedenti. Questo potrebbe mettere a rischio un eventuale rinnovo da parte della tv via cavo e in quel caso la storia di Dolores verrebbe interrotta con il finale della quarta stagione.