Licantropus tornerà di nuovo nell’MCU? Questo dubbio assale tutti i fan e, puntuale, è arrivata la risposta di Michael Giacchino, regista del mediometraggio distribuito pochi giorni fa su Disney+. Il compositore ha dichiarato che il suo film non avrà un impatto sul resto del Marvel Cinematic Universe – o almeno, che non ha preso in considerazione tale aspetto durante la realizzazione dello speciale. A quanto pare, il film funzionerebbe come un episodio di Ai confini della realtà, una storia autoconclusiva che non avrebbe avuto alcun impatto sull’universo più ampio.
Il regista ha proseguito: “Non abbiamo mai avuto questa discussione. Non abbiamo mai parlato di cosa questo significhi per il passato, il presente o il futuro dell’Universo Marvel. L’unica cosa su cui eravamo tutti d’accordo è che la storia si svolge all’interno del Marvel Cinematic Universe. Sì, è lì dentro. Non abbiamo mai detto quando, come o perché. Questa è stata una scelta importante che abbiamo fatto… Mi sembrava che, negli ultimi, l’intreccio tra tutti i personaggi fosse stato costruito in modo brillante. E non sapevo come migliorarlo. Non sapevo come migliorarlo o portare qualcosa di nuovo”.
Secondo quanto dichiarato dal regista nel corso di un’intervista con Collider, la Marvel gli ha dato carta bianca nello sviluppo e la gestione dei personaggi: “Così ho pensato: ‘Beh, facciamo entrare questi ragazzi nell’universo Marvel e facciamo in modo che sia una storia autonoma’. Continuavo a pensare che si trattasse di un episodio di Ai confini della realtà, e che avremmo avuto questa storia e solo questa storia ambientata in una sola notte nella vita di Jack ed Elsa, e ci saremmo concentrati su questo aspetto. Poi da lì, chi lo sa? Vedremo cosa fare. Vedremo dove andremo a parare. Vedremo come si svolgerà il tutto. Ma a questo punto non sentivo il bisogno di preoccuparmi di nulla. E di certo non mi hanno imposto di farlo, cosa che mi piace molto e che ci ha dato la libertà di fare qualcosa di diverso e di nuovo. Ci ha completamente liberato dalle manette, in modo tale che non importava cosa volessimo fare, perché non eravamo preoccupati dell’effetto che avrebbe avuto su entrambe le parti. Quindi queste sfide e queste domande le affronteremo prima o poi. Ma per ora è così”.
Il regista, però, ha scelto di sbilanciarsi e dire che, nella sua mente, ci sarebbe un modo per proseguire la storia e inglobare con prepotenza Licantropus all’interno del Marvel Cinematic Universe: “Ho un’idea molto precisa di come questo progetto si inserisca nel contesto, ma sono tutte discussioni da fare con tutti gli altri membri della Marvel, Kevin e Stephen e Brian Gay e tutti gli altri. Queste sono le discussioni che spero di fare. Ma nella mia mente ci sarebbe un modo per inserire i personaggi. Ma come ho detto, è solo la mia idea. Una risposta del genere non era qualcosa che noi o io ritenevamo dovesse far parte di questo progetto. Era solo per me, mentre lo stavo realizzando”.
Il film di Michael Giacchino (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Licantropus) è disponibile su Disney+.