Michael Giacchino ha curato la regia e la colonna sonora di Licantropus, disponibile da oggi 7 ottobre su Disney+. Nel corso di un’intervista con Steve Weintraub di Collider, l’autore ha spiegato la sfida insita nell’occuparsi di due aspetti così differenti tra loro (appunto, regia e colonna sonora del nuovo mediometraggio targato Disney e Marvel).
Sebbene Michael Giacchino sia un compositore esperto, è stato più difficile per lui creare la colonna sonora per Licantropus piuttosto che occuparsi della regia perché non aveva nessuno che valutasse il suo lavoro. Di solito, il compositore si rivolge al regista per capire se sta seguendo la strada giusta o meno. Tuttavia, dal momento che, in questo caso, regista e autore della colonna sonora coincidevano, l’artista ha avuto più di un dubbio sulla riuscita del suo lavoro musicale.
Michael Giacchino ha dichiarato: “L’unica cosa che mi preoccupava un po’ era che di solito quando si entra in un progetto come compositore, ho un regista con cui collaborare e cui assicurarmi del tono del mio lavoro e di tutto il resto. Le conversazioni tra regista e compositore fanno in modo che la musica collabori nel raccontare la storia. Con Licantropus le cose sono andate diversamente. Ero un po’ preoccupato di non fare tutte le scelte giuste. Non ho una persona da cui prendere consigli e pareri. Mi sentivo un po’ come Moon Knight che parlava da solo per tutto il tempo. Due versioni di me, quella del compositore e quella del regista”.
Sebbene Michael Giacchino non avesse un regista al di sopra che controllasse il suo lavoro di compositore, l’artista ha trovato un perfetto partner creativo nel montatore Jeff Ford. Secondo il compositore, lavorare direttamente con Ford non ha solo accelerato il processo, ma ha anche assicurato che il risultato finale potesse essere migliore. Parlando di questo flusso di lavoro unico con Ford, Michael Giacchino ha detto:
“Credo che il regalo più grande sia stato collaborare con il mio montatore Jeff Ford. Io e Jeff abbiamo fatto cinque film insieme in passato. Jeff è uno dei migliori montatori del pianeta, senza dubbio. Non solo è un montatore straordinario, ma è anche un incredibile narratore. Capisce il mestiere del regista. Capisce tutto questo. Ha un amore per il cinema che… Wow! Ci siamo sempre divertiti molto a lavorare insieme. È stato fantastico poter esporre i miei dubbi di fronte a lui. È stato onesto al cento per cento sulle cose, così come io lo sono stato con lui sul montaggio, ed è stato un grande botta e risposta. Lui era in una stanza a montare e io andavo nell’altra a scrivere della musica. Portavo la musica, la inserivo, la inserivamo nel montaggio. Potevamo guardare tutto all’istante e vedere come funzionava” ha spiegato il regista del mediometraggio horror targato Marvel (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Licantropus).
Secondo Michael Giacchino, montaggio e scrittura della colonna sonora sono riusciti a convivere perfettamente: “Ci siamo divertiti molto a farlo. È stato un processo fantastico: lui ha fatto il montaggio e io ho composto contemporaneamente. Abbiamo fatto questo lavoro in modo simultaneo. Questo è stato un processo così diverso dal solito, unico e organico”.
Lo speciale, di cui abbiamo parlato nella recensione di Licantropus è interpretato da Gael García Bernal nel ruolo di Jack Russell, Laura Donnelly in quello di Elsa Bloodstone, Harriet Sansom Harris, Eugenie Bondurant, Al Hamacher, Jaycob Maya, Kirk Thatcher e Leonardo Nam.