Gli sceneggiatori di Stranger Things hanno recentemente rivelato che in Stranger Things 2 Will Byers (Noah Schnapp) ha quasi ucciso il fidanzato di sua madre, Bob Newby (Sean Astin). Questa svolta narrativa è stata inoltre confermata dal produttore Shawn Levy, che ha confermato che un plot twist del genere sarebbe stato “pazzesco” dato che, in quella stagione, Will era posseduto dal Mind Flayer e privato quasi completamente delle sue abilità intellettive.
Crazy shit that almost happened #1:
In season 2, a possessed Will was going to kill Bob.— stranger writers (@strangerwriters) October 5, 2022
Come sappiamo, Bob muore alla fine della seconda stagione, ma per mano di alcuni demogorgoni affamati, non di Will. Interpretato da Sean Astin, Bob era un personaggio molto amato dai fan e impegnato in una relazione con la madre di Will, Joyce (Winona Ryder). Alla fine della stagione, quando tutti sono rimasti intrappolati in un laboratorio, Bob ha usato le sue abilità informatiche per aiutare Will e Joyce a fuggire, ma nel frattempo è stato ucciso da un Demogorgone.
Dopo essere stato trascinato nel Sottosopra, nella seconda stagione Will viene posseduto dal Mind Flayer. Secondo gli autori dello show, le cose sarebbero potute addirittura peggiorare, con un Will tormentato che avrebbe ucciso la sua stessa figura paterna.
Fortunatamente, dopo che i suoi amici e la sua famiglia si rendono conto che Will è controllato dal Mind Flayer, lo sedano in modo che il mostro non possa rintracciarli. In seguito, intraprendono una missione per sconfiggere il Mind Flayer e chiudere il cancello tra il Sottosopra e il mondo reale senza uccidere Will. Nancy (Natalia Dyer), Jonathan (Charlie Heaton) e Joyce accendono fuochi e riscaldano la stanza in cui si trova Will, costringendo il mostro (che preferisce temperature più basse) a combattere contro il calore. Alla fine, Nancy riscalda un attizzatoio nel camino e lo trafigge con Will, che lascia il suo corpo in un tornado di fumo scuro.
In ogni caso, se questa scioccante rivelazione sul quasi destino di Will ci dimostra qualcosa, è che nessun personaggio è al sicuro nella stanza degli sceneggiatori di Stranger Things. Anche se i dettagli della trama di Stranger Things 5 rimangono strettamente nascosti, Maya Hawke, che interpreta Robin, pensa che “probabilmente delle persone moriranno“, aggiungendo: “Mi piacerebbe morire e avere il mio momento da eroe“.