Quentin Tarantino ha annunciato un tour negli Stati Uniti per presentare il suo nuovo libro, Cinema Speculation. L’uscita del volume è prevista per il 1° novembre 2022. In Cinema Speculation, il regista americano fonde critica e storia personale mentre approfondisce i film degli anni ’70 che ha visto per la prima volta quando era un giovane cinefilo. Durante il suo tour, che attualmente comprende sei date, Quentin Tarantino leggerà un estratto del suo lavoro e parlerà con critici cinematografici, affrontando anche una sessione di domande e risposte.
Oltre ad essere uno dei registi contemporanei più celebrati, Quentin Tarantino è forse l’amante del cinema più contagioso del mondo. Per anni, nelle interviste, ha propagandato la sua intenzione di scrivere libri sui film. Ora, con Cinema Speculation, è giunto il momento di mettere in pratica questo desiderio, per la gioia di tutti i suoi fan e degli amanti del cinema. Critica cinematografica, teoria del cinema, un reportage ed una meravigliosa storia personale, tutto scritto con la singolare ed inconfondibile voce di Quentin Tarantino e con una rara prospettiva sul mondo del cinema, possibile solo da uno dei più grandi praticanti di questa forma d’arte.
I biglietti per il tour, che farà tappa a Los Angeles (3 novembre), San Francisco (7 novembre), Portland (9 e 10 novembre), Austin (12 novembre) e New York (16 novembre), saranno in vendita a partire da venerdì 7 ottobre. Ogni biglietto permetterà ai fan di ricevere in regalo una copia di Cinema Speculation, che segna il debutto del regista nella saggistica. Nel 2021 ha pubblicato C’era una volta a Hollywood, il suo romanzo d’esordio tratto dall’omonimo film del 2019.
A parte il libro, l’amore di Tarantino per la storia del cinema si manifesta in The Video Archives Podcast, un nuovo progetto che sta dirigendo con Roger Avary, co-sceneggiatore di Pulp Fiction.