Noah Baumbach vorrebbe dilettarsi con la regia di un musical: è quanto emerge nel corso di un’intervista che il regista ha concesso ai microfoni di IndieWire in occasione del New York Film Festival. Il filmmaker è reduce dall’anteprima mondiale di White Noise in apertura della 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il film sarà distribuito su Netflix il prossimo 30 dicembre.
Noah Baumbach starebbe pensando alla regia di un musical. “Mi piacerebbe molto fare un musical prima o poi”, ha dichiarato l’autore. “Molti dei miei film, d’altronde, contengono momenti musicali“.
Dopo aver visto la sequenza di ballo arricchita da una canzone degli LCD Soundsystem in White Noise, l’idea che il regista di Il calamaro e la balena si cimenti in un musical potrebbe non sembrare così inverosimile. Ma pur amando l’idea di realizzare un musical, Noah Baumbach non ha ancora alcun progetto concreto da condividere.
“Non ho ancora un musical che muoio dalla voglia di fare”. In precedenza, il regista aveva raccontato di aver parlato dell’adattamento di Company di Stephen Sondheim con Adam Driver, ma di non essere più interessato a causa della difficile gestione della sua agenda. “Mi sembra che dopo Storia di un matrimonio, in un certo senso, abbiamo fatto la nostra Company” ha ammesso Noah Baumbach.
Nessuno può negare che l’ex sceneggiatore di Wes Anderson abbia ampliato i suoi orizzonti negli ultimi tempi. Oltre ad aver realizzato il film che ha aperto la Mostra del Cinema (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di White Noise), il regista ha contribuito a un altro grande film da studio co-scrivendo Barbie di Greta Gerwig. Le foto virali dal set di questo film hanno suscitato infinite speculazioni sulla misteriosa trama del progetto. In una recente intervista con Eric Kohn di IndieWire, Noah Baumbach ha detto che la sua reputazione di regista che lavora esclusivamente su piccoli film indie è un po’ fuorviante, perché ha sempre realizzato una grande varietà di generi.
“Se si guardano davvero i miei film, si capisce che ho fatto di tutto. Ricordate Madagascar 3?”, ha detto Noah Baumbach. “Queste cose non mi sono così estranee come si potrebbe pensare”.