In che modo reagireste se doveste affrontare Michael Myers intento a vendere case? Ebbene sì, un’assurda pubblicità immobiliare ha trasformato il celebre serial killer di Halloween – la notte delle streghe in un agente immobiliare! L’assassino è apparso in numerose fotografie dell’agenzia immobiliare Weare Real Estate, a pochi giorni da Halloween, la festività più inquietante e perturbante dell’anno.
Michael Myers è stato inserito nella campagna promozionale dell’agenzia immobiliare citata, che si occupa di vendere case in contesti suburbani. Non dimentichiamo che il serial killer, dal 1978 in poi, miete vittime tra le strade di Haddonfield che, con le sue grandi case bianche con il prato e il vialetto per l’auto, aderisce all’immaginario di perfetto contesto suburbano.
Halloween è stato letto da più critici come un saggio sui pericoli della suburbia americana e Michael Myers è ritenuto il rappresentante del lato oscuro del contesto suburbano americano. Alla base del New American Horror (termine che allude al revival del genere horror post 1968 con La notte dei morti viventi di George Romero) vi sono i cosiddetti bleak ending (finali pessimistici: pensate proprio alla conclusione dark del film di Romero!) e la trasformazione degli scenari familiari in pericolosi e pieni di elementi inquietanti.
La suburbia della classe-media inizia a rappresentare la dimora di un male inspiegabile e anche le menti più civilizzate sono in grado di dare sfogo ad improvvisi attacchi d’ira. Il concetto centrale veicolato dal New American Horror consiste proprio nel fatto che il male non ha background né senso. Esso esiste e ci segue, senza che si possa far nulla per combatterlo, un po’ come avviene con Michael Myers, mostro classico e moderno allo stesso tempo, Golem bloccato in movenze arcaiche, assassino che indossa una maschera non tanto per celare la sua identità quanto, piuttosto, per crearla.
Michael Myers tornerà nuovamente nei cinema italiani il prossimo 13 ottobre, data di uscita di Halloween Ends, film che chiuderà la trilogia prodotta da Blumhouse Productions e costituita anche da Halloween e Halloween Kills.