Netflix ha condiviso un approfondito video del making-of del recente action-drama Athena. Il film è stato realizzato con una serie di sequenze sorprendentemente coreografiche – che vengono ben spiegate nel video. Il regista Romain Gavras ha condiviso su Twitter un frammento più breve del video completo, concentrandosi sull’incredibile, piano sequenza iniziale di 12 minuti. Il video dietro le quinte rivela i numerosi trucchi messi in atto da Gavras e dalla sua troupe per creare la sequenza iper-immersiva. Le prove, naturalmente, sono state un ingrediente fondamentale per la messa in scena della ripresa, che ha coinvolto centinaia, se non migliaia di parti in movimento.
— romain gavras (@ROMAIN_GAVRAS) September 30, 2022
“In una ripresa tradizionale, una scena può essere energizzata dal montaggio, dai tagli. Ma poiché avevamo l’ambizione di fare un film teso, in cui la suspense è totale dall’inizio alla fine, non avevamo bisogno di momenti noiosi. Soprattutto per questa scena, in cui iniziamo in una stazione di polizia, saliamo su un furgone e arriviamo al quartiere popolare a due miglia di distanza“.
Il video mostra dei temerari cameraman che seguono i movimenti del protagonista, Sami Slimane, mentre cammina attraverso corridoi angusti. Entra ed esce da stanze infuocate e scende una rampa di scale. Slimane entra poi in un furgone, mentre la troupe salta dentro insieme a lui, per poi passare abilmente la regia a un’altra troupe che li segue su una moto all’esterno. Vediamo un cameraman sbattere il braccio su un metallo sporgente e letteralmente spazzolarlo via perché un solo errore significherebbe rigirare l’intera sequenza da capo. In un’altra scena, un altro cameraman viene trascinato a diversi metri di altezza su una gru, mentre riprende una sequenza di folla da una prospettiva dall’alto. “Si annoia se non c’è pericolo“, dice Gavras a proposito del cameraman in questione, Myron Mance.
La trama di Athena racconta di una tragedia apocalittica sulla frattura dei legami familiari in un contesto socio-politico difficile, raccontata attraverso il microcosmo di una banlieue francese – di cui abbiamo parlato nella recensione di Athena. Il film, della durata di 90 minuti, è stato presentato in concorso alla recente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia prima di debuttare su Netflix il 23 settembre.