Drew Barrymore ha condiviso su TikTok un video in cui prepara un’insalata con il condimento di una pizza. Quello dell’attrice sarebbe quindi un consiglio per evitare i carboidrati senza rinunciare totalmente al sapore di uno dei piatti più amati al mondo. Il filmato, però, ha fatto discutere i social ma anche gli esperti del settore.
@drewbarrymoreWait for it…🍕🥗♬ original sound – Drew Barrymore
“Se è uno di quei giorni in cui avete deciso di non mangiare pane…“, dice Drew Barrymore all’inizio del video apparso nelle scorse ore sui social. L’attrice statunitense inizia quindi a sollevare le fette della sua pizza, per poi “svuotarle”, lasciando cadere tutto il condimento in un piatto. “Vedete, prendo solo la parte superiore della pizza e mangio un’insalata che ha praticamente tutti gli stessi ingredienti della pizza… praticamente faccio un’insalata di pizza“, aggiunge la star di E.T. l’extra-terrestre, unendo gli ingredienti della pizza ad un po’ di insalata. “Ho semplicemente mescolato tutto ed è davvero croccante e deliziosa. Ti viene la stessa soddisfazione di mangiare una pizza e magari torna utile se sei intollerante al glutine…”, dice, inoltre, nel video.
Per tutto il video, Drew Barrymore sorrideva, ben sapendo che i follower avrebbero potuto storcere il naso. “Sono sicura che le persone diranno ‘Come osi fare questo con una pizza?’ e lo capisco. Io stessa mi sento davvero in colpa per questo“, ha dichiarato l’attrice che, infatti, è stata bersagliata da numerosi commenti pieni di ironia e critiche. “Drew, sto intentando una causa per conto della pizza“, ha scherzato un utente in risposta al post. “Oh Drew mangia la pizza, la vita è breve“, ha risposto un altro.
Giorgio Calabrese, medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione, ha dichiarato a Repubblica: “Questo è un messaggio sbagliato, soprattutto per i giovani che, vedendo una famosa attrice, fanno anche loro queste cose. Non mangiare carboidrati è errato, perché significa togliere la benzina alla macchina. Quando togliamo i carboidrati, l’organismo innanzitutto perde i muscoli e l’acqua, poi riprende i chili con gli ‘interessi’ e non riesce più a dimagrire“.
Sebbene l’opzione “pizza senza carboidrati” di Drew Barrymore possa rappresentare un trucco intelligente per ridurre le calorie o evitare il glutine, in passato l’attrice ha ammesso di detestare le diete e di riservarle rigorosamente ai giorni in cui sta girando qualcosa. “Quando preparo qualche progetto, sono vegana e mangio a malapena qualcosa“, ha spiegato all’epoca, aggiungendo: “Mi alleno quasi ogni giorno, ed è così salutare che divento euforica. E poi è come un’intossicazione alimentare: ti senti come se non dovessi mai più mangiare. Però sono una buongustaia e amo il cibo, e viaggio per il mondo anche per il cibo. Quindi divento di nuovo pesante tra uno spettacolo e l’altro“.