Danny Boyle dirigerà uno spettacolo di danza ispirato al film Matrix del 1999. Intitolato “Free Your Mind”, il progetto su licenza della Warner Bros. Theater Ventures debutterà il prossimo ottobre al Factory International, un nuovo spazio artistico di Manchester, nel Regno Unito. La produzione, descritta come una “performance immersiva su larga scala”, sarà lo spettacolo inaugurale del locale.
“Combinando la coreografia hip-hop di centinaia di ballerini con il più recente design immersivo, ‘Free Your Mind’ condurrà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso ‘Matrix’ e in un nuovo regno di possibilità“, si legge nella trama dello spettacolo. “Questa produzione che apre gli occhi si estenderà negli spazi ultra-flessibili dell’edificio, rispondendo ad essi e sfruttando l’energia collettiva del momento“.
La troupe dello spettacolo prevede Michael “Mikey J” Asante occuparsi delle musiche dello spettacolo di danza. Mentre Kenrick “H2O” Sandy curerà le coreografie. Tracey Seaward, collaboratore di lunga data di Boyle, si occuperà della produzione. Anche la poetessa drammaturga Sabrina Mahfouz e l’artista Es Devlin fanno parte dello spettacolo alla scrittura. Mentre lo spettacolo è stato commissionato da Factory International.
Boyle non ha voluto rivelare troppi dettagli quando ne ha parlato giovedì. Ma ha detto: “Sapete com’è, soprattutto in questo momento, pensate: che cazzo sta succedendo? Questo è un progetto in cui cerchiamo di affrontare la questione attraverso la danza, in realtà. Non vi svelo molto, questo è quello che posso dirvi“.
Si tratta di una mossa insolita per Boyle, che ha vinto un Oscar per The Millionaire, ma non del tutto inaspettata. Nel corso della sua carriera si è dedicato a diversi progetti, tra cui la regia della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012. All’epoca ha coinvolto 7.500 volontari e artisti professionisti in una serie di numeri musicali e di danza. Nell’ambito della cerimonia, Boyle ha anche diretto la Regina Elisabetta II e Daniel Craig nella ormai famosissima scenetta a tema James Bond.