Coolio è morto oggi 29 settembre 2022, il rapper era noto per Gangsta’s Paradise, colonna sonora di Pensieri pericolosi con Michelle Pfeiffer. La CNN riferisce che il corpo senza vita del musicista è stato trovato nel bagno della casa di Los Angeles di un suo amico. Aveva 59 anni.
Coolio, nato l’1 agosto 1963 a Monssen, in Pennsylvania, a sud di Pittsburgh, si era poi trasferito a Compton, in California. Il suo brano più famoso resta Gangsta’s Paradise, grazie al quale ha vinto un Grammy per la migliore performance rap da solista. Nel 1996 aveva aveva debuttato come attore nella commedia Phat Beach.
Pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr. Coolio entra nella gang losangelina dei Baby Crips e a 17 anni passa alcuni mesi in prigione per furto. Durante gli anni del college si esibisce nelle sfide di freestyle. Il suo primo singolo di successo fu Whatcha Gonna Do, grazie al quale ebbe il primo contratto discografico con la Ruthless Records di Eazy-E. Il suo secondo singolo è You’re Gonna Miss Me WC, il suo primo disco arriva grazie alla collaborazione con da DJ Wino. It Takes a Thief del 1994 diventa disco di platino ed entra nella top 10.
Il suo brano più famoso, Gangsta’s Paradise, nasce con un gancio ripreso dal brano Pastime Paradise di Stevie Wonder del 1976. Il brano, polemica sociale contro il ghetto e contro la vita di strada, viene scelto come colonna sonora di Pensieri pericolosi con Michelle Pfeiffer. La canzone ha venduto milioni di copie in tutto il mondo raggiungendo la vetta delle classifiche pop in 16 paesi e diventando il brano numero uno di Billboard nel 1995. Il singolo viene inserito in Gangsta Paradise, LP che viene pubblicato alla fine dell’anno, diventando doppio disco di platino negli Stati Uniti. L’album vende più di due milioni di copie.
Dopo aver debuttato nella commedia Phat Beach, nel 1999 recita nel film Tyrone ed interpreta altre parti minori in altri lungometraggi. Nel 2003 recita nel film Daredevil, ma la sua parte, inserita in un’intera sottotrama, viene tagliata durante il montaggio.
Dal 2006 partecipa come guest star di show di celebri marchi come Versace, Valentino, Costume National, John Richmond, Pianegonda, Dolce e Gabbana. Nel settembre 2006 conduce a Londra in diretta sulla BBC i premi della musica internazionali MOBO Awards. Nel 2015 partecipa come cameo di sé stesso in Black Jesus, la serie tv ambientata a Compton, sua città natale.
Secondo gli ultimi aggiornamenti le autorità lo hanno dichiarano morto per sospetto arresto cardiaco, la causa ufficiale non è ancora stata formalizzata.