Bassam Tariq ha lasciato il suo ruolo di regista di Blade, il prossimo film dei Marvel Studios. L’abbandono di Tariq lascia tutti a bocca aperta, poiché la produzione del prossimo film della Marvel sull’iconico ammazzavampiri dei fumetti doveva iniziare a novembre. Il film sarà interpretato da Mahershala Ali nel ruolo principale, insieme a un cast che comprende Delroy Lindo e Aaron Pierre.
Anche se non sarà più lui a dirigere Blade, fonti vicine alla situazione affermano che Tariq rimarrà legato al progetto come produttore esecutivo. Il regista è stato confermato per la prima volta nell’estate del 2021. In precedenza aveva diretto il dramma rap del 2020 “Mogul Mowgli”, con Riz Ahmed. “È stato un onore lavorare con i meravigliosi collaboratori della Marvel. Siamo riusciti a mettere insieme un cast e una troupe da urlo. Sono ansioso di vedere dove il prossimo regista porterà il film“, ha dichiarato Tariq in un comunicato, confermando la sua uscita di scena come regista.
Non è chiaro come il forfait di Tariq possa influire sulla tempistica di produzione di Blade, la cui uscita è prevista per il 3 novembre 2023. Considerando la cronologia attentamente pianificata del Marvel Cinematic Universe, che vede gli eventi di vari film e serie televisive influenzare le trame dei film successivi, un ritardo potrebbe potenzialmente rimodellare l’enorme serie di contenuti dei Marvel Studios.
Il progetto è stato annunciato per la prima volta al San Diego Comic-Con nel 2019, con Mahershala Ali che ha fatto un’apparizione a sorpresa alla fine della presentazione della Hall H dei Marvel Studios. L’arrivo è stato accolto da una reazione esaltante da parte dei fan, sia di persona che online. Da allora Ali ha fatto il suo debutto nel MCU nel ruolo – più o meno. La voce dell’attore si sente in una scena post-credits di Eternals del 2021, in cui l’ammazzavampiri parla al personaggio di Kit Harington, Dane Whitman.