Meryl Streep ha parlato di Robert De Niro, spiegando come l’attore statunitense abbia rappresentato, per mezzo secolo, il suo faro e la sua principale fonte d’ispirazione come attrice. In particolare, l’ammirazione nei confronti dell’amico e collega sarebbe scattata soprattutto dopo la visione di Mean Streets, il film del 1973 diretto da Martin Scorsese ed interpretato proprio dall’attore con cui Meryl Streep ha recitato ne Il cacciatore, Innamorarsi e La stanza di Marvin.
Robert De Niro and Meryl Streep
1978//2022 pic.twitter.com/SasF2bbW9f— That’s all (@queenstreep) September 25, 2022
L’elogio di Meryl Streep nei confronti di Robert De Niro è arrivato in occasione del 65° anniversario del galà A Celebration of Film, a beneficio dell’Harry Ransom Center, presso l’Università del Texas ad Austin. Proprio in quel contesto, dove sono stati esposti alcuni dei “cimeli” donati dall’attore al centro in questione, le due star di Hollywood si sono riunite e l’attrice americana ha speso parole al bacio nei confronti del collega.
Durante il suo discorso, Meryl Streep ha ricordato di aver pensato che Robert De Niro fosse un “attore non del sud” nel film di John D. Hancock Batte il tamburo lentamente (Bang the Drum Slowly). “Pensavo che probabilmente dovevano aver setacciato gli Appalachi per trovare quel ragazzo“, ha detto l’attrice che, due mesi dopo, ha rivisto Robert De Niro in Mean Streets, rimanendo colpita dal suo modo di recitare. “C’è il ragazzo, c’è lo stesso ragazzo!”, ha quindi ricordato di aver pensato in quel momento, aggiungendo: “Non è lento. Non è del sud. È un punk di New York. È assolutamente cattivo, questo ragazzo di strada che parla veloce, e sono rimasta sbalordita. Quindi ho perlustrato i titoli di coda ed ho visto il suo nome“.
Meryl Streep ha continuato: “Nel corso degli anni, le persone mi hanno sempre chiesto: ‘Quale attrice ammiri di più? Quale carriera di attrice vorresti emulare?’. Ma, davvero, la seconda volta che ho visto Robert De Niro, mi sono detta: ‘Questo è il tipo di attore che voglio essere. Questo è quello che voglio fare. E voglio farlo con l’impegno e la passione e l’abilità e la bellezza con cui lui si applica. Ed ha continuato ad essere il mio faro per 50 anni“.
L’attrice di Mamma Mia ha elogiato anche la determinazione e la lealtà di Robert De Niro, dichiarando: “È un uomo la cui presenza nella mia vita per 40 anni ha rappresentato una costante. Eppure non lo vedo molto spesso. Non parliamo. Ma so che è, senza dubbio, sempre lì per me e lo sarà sempre. È un uomo che vive della sua fedeltà ai suoi ideali, al suo paese e alle persone che ama“.