In questi giorni, gli spettatori che si recano in sala per guardare Avatar, possono ammirare una nuova scena aggiunta alla fine del primo film con l’obiettivo di aprire al sequel. Si tratta di una sequenza midcredits che è stata inglobata nel finale di Avatar, tornato in sala in versione rimasterizzata con l’obiettivo di fidelizzare una nuova generazione di spettatori e traghettare verso Avatar – La via dell’acqua, in uscita al cinema il prossimo dicembre.
La scena midcredits in questione è incentrata sulla figura di un Na’vi che si risveglia sul dorso di una specie di balena, ferita a una pinna. Il Na’vi la soccorre e le estrae una specie di arpione. La balena, quindi, lo ringrazia e inizia a nuotare insieme a lui. A sua volta, il Na’vi si scusa con la balena. L’immagine sfuma e dà il via al trailer di Avatar – La via dell’acqua.
A proposito della riedizione di Avatar, James Cameron ha raccontato: “I giovani fan del film non hanno mai avuto l’opportunità di vederlo al cinema. Anche se pensano di aver visto il film, in realtà non l’hanno visto. E sono rimasto piacevolmente sorpreso, non solo per la sua buona tenuta, ma anche per quanto sia splendido nel suo stato rimasterizzato”.
Relativamente al contatto sempre più esiguo tra uomo e natura, e al messaggio evidentemente ambientalista del suo film – di cui abbiamo parlato nella recensione di Avatar – il celebre regista ha dichiarato: “Alla fine, cambieremo o ci estingueremo. Avatar non sta cercando di dirvi cosa fare nello specifico. Ci ricorda solo cosa stiamo perdendo. E ci rimette in contatto con quello stato infantile di meraviglia per il mondo naturale. Finché quella bellezza risuona ancora dentro di noi, c’è speranza”.
Avatar – La via dell’acqua è in uscita nelle sale italiane il prossimo 14 dicembre.