Sono 12 i feriti provocati dal crollo di una scala del Globe Theatre, il celebre teatro di Gigi Proietti a Roma. I testimoni hanno descritto la dinamica dell’incidente, spiegando come tutto sia accaduto alla fine dello spettacolo del Macbeth organizzato per le scuole. Situata nel cuore di Villa Borghese, la celebre struttura rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti del teatro classico e proprio in queste settimane stava giungendo al termine il calendario di spettacoli organizzati durante la calda stagione e dedicati ai capolavori di William Shakespeare.
🔴 #Roma, crollo parziale di una scalinata del Globe Theatre a Villa Borghese durante l’esodo a fine spettacolo. Coinvolti lievemente alcuni ragazzi soccorsi dai #vigilidelfuoco. In corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area [#22settembre 13:50] pic.twitter.com/nJKqLN8UOu
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 22, 2022
Il crollo di una delle rampe del Globe Theatre è avvenuto intorno alle 13:30 e, stando a quanto riferito dai vigili del fuoco, i ragazzi delle scolaresche stavano percorrendo la scala per uscire dal teatro, quando hanno sentito crollare il pavimento sotto i loro piedi ed hanno quindi creduto che fosse in corso un terremoto. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha detto che tra le 12 persone rimaste ferite si contano 5 adulti e 7 ragazzi di una scuola di Roseto degli Abruzzi, in gita nella Capitale.
Hanno tutti riportato patologie traumatiche ma nessuno di loro è in pericolo di vita. Il primo cittadino ha quindi spiegato la dinamica dell’incidente, dichiarando: “Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità. I vigili del fuoco stanno facendo i rilievi e poi ci sarà l’inchiesta della magistratura. Ora il Globe Theatre verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso“. “Stavamo scendendo le scale per uscire dal teatro e queste hanno ceduto, quindi alcuni di noi sono caduti. È successo tutto in pochi attimi“, ha dichiarato un ragazzo ai soccorritori, mentre un altro ha aggiunto: “È difficile quantificare la paura provata in quel momento“.