Susan Sarandon ha recitato nei film più iconici della storia del cinema, uno di questi è Thelma & Louise che ha condiviso insieme a Geena Davis. L’attrice ha avuto un ruolo importante nella creazione del film e soprattutto nel suo finale. Parlando della sua carriera durante un’intervista per Vanity Fair, l’attrice ricorda: “Inizialmente sono stata coinvolta in Thelma & Louise perché il regista Ridley Scott me l’ha chiesto e mi ha detto: ‘Quale parte vorresti interpretare’. Io avevo molte domande allora gli ho detto: ‘Non voglio fare un film di vendetta, non credo che si tratti di questo’, e così ho cambiato alcune cose in termini di interpretazione“.
Un cambiamento che ha apportato riguarda l’iconico finale. “Scott ha detto: ‘Beh, tu morirai sicuramente, ma non sono sicuro dell’altro personaggio. Potresti spingerla fuori dall’auto’. Quando siamo arrivati a questo, proprio alla fine delle riprese, l’unica ripresa che abbiamo fatto ho pensato ‘Ci siamo guadagnati quel momento per stare insieme’“, spiega Sarandon. “Ed è stato allora che ho detto a Ridley: ‘Voglio tagliare molti di questi dialoghi, e a quel punto eravamo molto in sintonia finendo le frasi l’uno dell’altro. Ho detto voglio baciarla’, e lui ha risposto: ‘Fantastico’“.
L’attrice riconosce a Ridley Scott il merito di aver trasformato un “piccolo film” in una “storia iconica, più grande della vita”, inserendo le donne fuorilegge nello “scenario di John Wayne”. L’attrice aggiunge: “Durante le riprese si scherzava sul fatto che avremmo scoperto di essere solo una voce fuori campo, e che c’erano tutte queste grandi inquadrature di ogni cosa. Perché era quello che facevamo ogni mattina, ogni tramonto, giravamo gli esterni con Ridley, con i suoi ragazzi tutti a torso nudo con le camicie in testa e che fumavano sigari. E io e Geena Davis pensavamo: “Sono sicura che non faremo nemmeno parte di questo film”“.