Baz Luhrmann è il regista dell’appariscente biografia di Elvis. Tra le ipotesi che aveva preso in considerazione per il suo film c’era quella di una versione estesa di quattro ore. Nel corso di un’intervista esclusiva con Screen Rant, Luhrmann ha parlato dei piani per una versione estesa del film, dichiarando di essere disponibile a realizzare una versione di Elvis di quattro ore in futuro. Tuttavia, il regista ha dettagliato l’ampio lavoro che dovrebbe essere fatto prima di poter realizzare una versione più lunga.
“Non ora, e probabilmente non l’anno prossimo. Ma non chiudo la mente all’idea che in futuro ci possa essere un modo per esplorare un altro taglio. Devo stare molto attento, perché nel momento in cui lo dico… Vi dico una cosa, tutti i miei tweet non fanno altro che dire: “Vogliamo la versione di quattro ore! Vogliamo la versione di quattro ore!”. Credo che la gente sia alle mie porte con i forconi per dire: “Vogliamo la versione di quattro ore!“.
Elvis è stato sommerso di elogi per l’eccezionale interpretazione del Re del Rock and Roll da parte di Austin Butler, completata dalla folgorante energia registica di Luhrmann. Dopo un weekend di apertura moderato nelle sale all’inizio dell’estate, Elvis ha continuato a lottare al botteghino con diversi weekend successivi di grande successo. Riguardo l’idea della versione estesa il resta ha poi commentato:
“Ma non mi tiro indietro all’idea che ci sia una versione estesa. In questo momento, visto quanto è rimasto nelle sale e quanto è stato fatto bene, ha superato il limite. Ma è andato così bene su HBO Max nel fine settimana, quindi la casa madre ha pensato: “Wow, vale davvero la pena spendere i soldi”.
Oltre a essere diventato il secondo biopic musicale di maggior incasso di tutti i tempi dopo Bohemian Rhapsody, Elvis ha ora la particolarità di essere l’unico film in lingua originale nella top 10 degli incassi del 2022. Dato che il film ha trovato un pubblico così ampio nelle sale e ora su HBO Max, molti sono interessati a vedere una versione potenzialmente più lunga. Ma Baz Luhrmann sa che per effettuare un’altra produzione e i rispettivi tagli ci vuole più tempo del previsto:
“Perché non si tratta solo di un film che ho e lo metto in onda. Ogni minuto in post-produzione, devi fare gli effetti visivi, il grading, il taglio, la rifinitura e l’ADR del suono. Non è come se il film fosse già finito e io potessi premere un pulsante per farlo uscire. Bisogna tornare a lavorarci su. Per fare un montaggio esteso, dovresti lavorarci per altri quattro o sei mesi circa. Non sono contrario, ma non ora. Sono un po’ stanco.”