Kristen Bell, doppiatrice della principessa Anna in Frozen, ha chiesto scusa a tutti quei genitori che, per volontà dei propri figli, hanno visto per moltissime volte i due film d’animazione Disney. Le parole dell’attrice sono arrivate mentre accettava il premio Disney Legend Award e veniva coinvolta nell’evento D23 Expo insieme al suo co-protagonista Josh Gad, voce di Olaf.
Durante il suo discorso d’accettazione, Kristen Bell ha dichiarato: “Vorrei dire che mi dispiace per tutti i genitori che hanno dovuto ascoltare le canzoni di Frozen in loop. Vi sento, vi vedo, io sono voi“. La star di The Good Place ha quindi parlato in generale della sua esperienza nell’universo Disney, dicendo: “La Disney mi ha insegnato a sognare in grande e a seguire il mio cuore. E mi ha insegnato che è del tutto appropriato cantare in qualsiasi momento, cosa che amo fare. Interpretare la principessa Anna è stato il momento clou della mia vita, penso… intendo oltre ai miei figli e cose del genere“.
Ricordiamo che Let It Go (in italiano All’alba sorgerò) è stato uno dei più grandi successi/tormentoni della nuova generazione. Solo di recente un’altra canzone è riuscita a “spodestarla”, ovvero We Don’t Talk About Bruno (Non si nomina Bruno, nella versione italiana) del film Encanto. Ai primi posti della classifica dei brani Disney più celebri e ascoltati ci sono anche Il mondo è mio (Aladdin), L’amore è nell’aria stasera (Il Re Leone) e I colori del vento (Pocahontas).
Frozen non è stato un successo immediato quando è uscito per la prima volta nei cinema nel 2013. Il film Disney ha iniziato a prendere quota a dicembre, durante le festività natalizie, prima di diventare il grande classico che è ora. Al giorno d’oggi, è davvero difficile andare in un reparto per bambini senza vedere qualcosa relativo a Frozen, e c’è stato un tempo in cui i costumi di Anna o Elsa erano in assoluto i più gettonati per Carnevale.
Per quanto riguarda la versione italiana di Frozen, la principessa Anna è stata doppiata da Serena Rossi, mentre Elsa ha avuto la voce di Serena Autieri. Nel 2019 è invece arrivato il sequel del film, Frozen II – Il segreto di Arendelle. Il primo film ha ottenuto due Oscar: uno per il Miglior film d’animazione ed uno per la Miglior canzone (Let It Go). Il sequel ha invece ottenuto “solo” la nomination per la Miglior canzone (Into the Unknown).