Henry Silva è morto il 14 settembre 2022, all’età di 93 anni, ma la notizia è stata rivelata solo da poche ore. L’attore si è spento alla Motion Picture and Television Country House and Hospital, una casa di cura di Los Angeles che offre assistenza alle star del mondo della televisione e del cinema. Il figlio ha riferito a Variety che il padre è morto per cause naturali. Henry Silva è stato uno dei più grandi caratteristi del cinema americano.
Our hearts are broken at the loss of our dear friend Henry Silva, one of the nicest, kindest and most talented men I’ve had the pleasure of calling my friend. He was the last surviving star of the original Oceans 11 Movie. We love you Henry, you will be missed 🥲 pic.twitter.com/sFOFqRVuU7
— Deana Martin (@DeanaMartin_) September 16, 2022
La morte di Henry Silva è stata rivelata dalla figlia di Dean Martin, Deana Martin, che ha scritto su Twitter: “I nostri cuori sono spezzati per la perdita del nostro caro amico Henry Silva, uno degli uomini più simpatici, gentili e talentuosi che ho avuto il piacere di chiamare mio amico. Era l’ultima star sopravvissuta del film originale Oceans 11. Ti vogliamo bene Henry, ci mancherai”. Il suo volto si è prestato spesso per la parte dell’antagonista cattivo, lui stesso aveva detto, scherzando, che era dotato di un volto che consentiva “una grande diversificazione” aggiungendo “Potrei interpretare quasi tutto tranne uno svedese, ma ci sto lavorando“.
Henry Silva ha iniziato la carriera nel 1952, facendo la comparsa nel film Viva Zapata! con Marlon Brando e Anthony Quinn. Subito dopo è stato chiamato ad interpretare ruoli più importanti e la sua prima parte di protagonista è arrivata con il film Johnny Cool, messaggero di morte. Dal 1966 ha preso parte a numerose produzioni italiane del filone western e poliziesco tra cui Assassination, Quella carogna dell’ispettore Sterlinge e La mala ordina diretto da Fernando Di Leo.
Nel 1977 Henry Silva tornò negli Stati Uniti per girare il film Tiro incrociato di Stuart Rosenberg. Ha lavorato come co-protagonista anche in film come Il codice del silenzio insieme a Chuck Norris e Una chiamata nella notte con Peter Fonda L’ultima sua apparizione cinematografica risale al 2001, in un cameo nel film Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco.
L’attore è morto alla vigilia del suo novantaquattresimo compleanno, essendo nato il 15 settembre 2022. Henry Silva è stato sposato due volte, prima con Mary Ramus e poi con la collega Ruth Earl. Ha avuto due figli Michael e Scott.