Alper Yesiltas è un avvocato e fotografo, Da circa 19 anni immagina come sarebbero oggi le star morte troppo presto. Recentemente ha condiviso delle foto del suo progetto basato sull’intelligenza artificiale chiamato “Come se non fosse successo nulla”. Come spiega lo stesso artista alla base di questo progetto c’è la domanda “come apparirebbero le persone celebri in modo foto-realistico se non fossero accaduti loro alcuni grandi eventi“.
Visualizza questo post su Instagram
Alper Yeritas ha commentato anche alcuni lavori: “La parte più difficile del processo creativo per me è far sì che l’immagine mi sembri “reale”. Il momento in cui mi piace di più è quando l’immagine che ho davanti sembra molto realistica, come se fosse stata scattata da un fotografo. Utilizzo diversi programmi software. Il tempo che impiego per creare un’immagine completamente finita varia, ma direi che ci vuole un po’ di tempo prima che un’immagine mi sembri reale“. Continua poi dicendo: “Per ora ci sono 10 immagini in questo progetto, voglio ampliarlo ma voglio farlo in modo selettivo, quindi il processo è un po’ lento per me. Per i progetti futuri, ci sono varie cose che immagino sulla vita reale usando la tecnologia AI. Come “La vita nel 2050” e “Museo alternativo“.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Da Michael Jackson a Kurt Kobain ma anche attori del cinema che ci hanno lasciato troppo presto come Bruce Lee e Heath Ledger. Ogni foto è abbinata a una didascalia diversa a seconda del male che si è portato via una determinata celebrità. “Vorrei che non avesse preso quella malattia” scrive sotto Freddy Mercury, oppure: “Vorrei che non fosse stato influenzato dalla stanchezza del suo ruolo” riferito a Heath Ladger. “Vorrei che avesse deciso di rimanere” con un Kurt Kobain anziano. Il suo blog sta collezionando milioni di visualizzazioni dopo la pubblicazione di queste nuove foto che non si sa ancora se saranno esposte in una mostra oppure rimarranno sul piccoli schermi dei nostri cellulari e computer.