Winona Ryder entra nel cast di Haunted Mansion, nuovo progetto horror targato Disney e incentrato sulla classica attrazione di Disneyland. Secondo quanto riportato da Deadline, Winona Ryder di Stranger Things, Dan Levy di Schitt’s Screek e Hasan Minaj di The Morning Show sono stati confermati al D23 Expo della Disney tra i protagonisti di Haunted Mansion, che vanta un cast stellare che comprende Rosario Dawson, Owen Wilson, LaKeith Stanfield, Jared Leto, Tiffany Haddish, Jamie Lee Curtis e Danny DeVito.
Rosario Dawson è la protagonista della commedia soprannaturale nel ruolo di Gabbie, una madre single con un figlio di nove anni che, nel tentativo di iniziare una nuova vita, acquista una villa stranamente conveniente a New Orleans. La sinossi ufficiale del film afferma che “quando scoprono che la villa è infestata, Gabbie ricorre all’assunzione di una guida turistica paranormale, di una sensitiva, di un prete e di uno storico con l’obiettivo che il team possa aiutarla a esorcizzare il nuovo acquisto”.
Il regista Justin Simien ha anche presentato il primo trailer di Haunted Mansion, proiettato in esclusiva per i presenti al D23. Secondo quanto riferito, il trailer inizia con un’auto che si ferma davanti alla villa principale nel cuore della notte, mentre una voce fuori campo spiega come l’edificio sia stato scoperto completamente integro dopo un incendio nel 1788. “È allora che le cose hanno iniziato a farsi strane”, continua la voce narrante, “con una serie di eventi drammatici, attacchi paranormali, febbre gialla, esplosioni. Non ci sono testimonianze, solo storie”.
Justin Simien ha anche raccontato che The Haunted Mansion era la sua giostra preferita quando lavorava a Disneyland, e questo è stato uno dei motivi per cui ha accettato di dirigere il progetto. “Quella giostra era divertente e piena di personaggi interessanti, ma con un lato oscuro. Mi ci sono immedesimato. Sentivo di sapere come realizzare il film. Amo New Orleans e sentivo di avere la responsabilità di assicurarmi che tutti i piccoli easter egg fossero presenti”.
L’attrazione The Haunted Mansion è stata inaugurata a Disneyland nel 1969, prima di essere aggiunta a Disney World nel 1971. L’attrazione preferita dai fan porta gli ospiti del parco a tema all’interno del sinistro e inquietante maniero, dove incontrano personaggi classici come la medium Madame Leota e il fantasma ammantato della cappelliera, che saranno interpretati rispettivamente da Jamie Lee Curtis e Jared Leto nel film in uscita. L’attrazione è stata precedentemente adattata dalla Disney in un film del 2003 con Eddie Murphy, che ha avuto un discreto successo al botteghino.
L’uscita nelle sale di Haunted Mansion è prevista per il 10 marzo 2023.