L’uscita di Tron: Identity è stata annunciata durante l’evento D23 Expo. Inoltre, è stato condiviso un breve teaser trailer dell’opera videoludica che sarà disponibile dal 2023. Il gioco sarà sviluppato da Bithell Games con lo sviluppatore Mike Bithell, che ha realizzato il videogioco di successo Thomas Was Alone nel 2012 e John Wick Hex.
Secondo quanto emerso finora, Tron: Identity sarà un’avventura visual novel che seguirà Query, un programma investigativo che ha il compito di svelare il mistero della Griglia. Al momento non si sa molto altro sul gioco, ma il suo breve elenco di funzionalità sulla pagina Steam anticipa “una nuova estensione del franchise di Tron“, inclusi server inediti pieni di programmi originali, oltre alla possibilità di esplorare una griglia nuova di zecca con la sua struttura unica.
Poiché si tratta di una visual novel, le decisioni saranno fondamentali e ciascuna di esse cambieranno drasticamente gli eventi della storia, aprendo il gioco a finali multipli. Sembra anche che questo non sarà l’unico gioco di Tron che vedremo nei prossimi anni, poiché il regista Mike Bithell ha fatto sapere che questa è la “prima collaborazione” tra il suo studio e la Disney per quanto riguarda l’universo di Tron. “Sì, abbiamo appena formato una squadra con la Disney per riportare Tron nel mondo dei videogiochi“, ha reso noto Bithell su Twitter, aggiungendo: “C’è molto altro di cui parlare, ma oggi rimaniamo così. La nostra prima collaborazione, Tron: Identity, arriva su Steam! Sono così orgoglioso del mio team e così grato di essere qui“.
Dopo l’uscita del film Tron nel 1982, il titolo disneyano è rimasto inattivo per anni, fino a quando un sequel, Tron: Legacy, è stato rilasciato nel 2010. Diretto da Joseph Kosinski, al debutto dietro la macchina da presa, nel film sono stati coinvolti Jeff Bridges, Olivia Wilde e Garrett John Hedlund.