Inside Out 2 sarà realizzato. A confermare la notizia è la stessa Pixar durante la convention Disney D23 Expo 2022. A tornare sarà Amy Poehler, doppiatrice di Gioia. Co-diretto da Pete Docter e Ronnie Del Carmen, Inside Out segue la storia della giovane Riley (Kaitlyn Dias), che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest e trasferita a San Francisco, con le sue emozioni – Gioia (Poehler), Paura (Bill Hader), Rabbia (Lewis Black), Disgusto (Mindy Kaling) e Tristezza (Phyllis Smith) – che entrano in conflitto su come orientarsi al meglio in una nuova città, casa e scuola.
Amy Poehler ha anticipato che in Inside Out 2 conosceremo nuove emozioni: “si svolgerà ancora una volta nella testa di Riley, solo che questa volta la ragazza sarà un’adolescente”, e incontrerà una nuova serie di emozioni personificate che non sono ancora state rivelate. L’uscita del film è prevista per l’estate del 2024. Kelsey Mann prenderà il posto di Docter alla regia, mentre Meg LeFauve tornerà come sceneggiatrice e Mark Nielsen produrrà il progetto.
L’originale Inside Out è stato presentato in anteprima fuori concorso al 68° Festival di Cannes, incassando quasi 859 milioni di dollari in tutto il mondo alla sua uscita nel giugno 2015. Il film scritto da Docter, LeFauve e Josh Cooley ha poi vinto l’Oscar per il Miglior film d’animazione, ottenendo anche una nomination per la Migliore sceneggiatura originale. Il cast vocale comprendeva anche i nomi di Richard Kind, Diane Lane, Kyle MacLachlan, Paula Poundstone, Bobby Moynihan, Paula Pell, Frank Oz e Flea, tra gli altri.
Mentre nel 2015 si è iniziato a parlare di un sequel di Inside Out, Pete Docter ha inizialmente respinto l’idea, ribadendo il suo impegno a realizzare film originali come lo stesso Inside Out. Tuttavia, il regista e la Pixar hanno iniziato a riesaminare l’idea di un sequel l’anno successivo. Il panel D23 di oggi ha anche presentato annunci relativi a progetti come gli adattamenti live-action della Disney de La sirenetta e Biancaneve. Il D23 2022, che celebra tutto ciò che è Disney, si terrà all’Anaheim Convention Center fino a domenica 11 settembre.