Durante il D23 Expo la Disney ha annunciato che Mufasa: Il Re Leone è il titolo della nuova pellicola di Re Leone e sarà distribuito nel 2024. Il lungometraggio diretto da Barry Jenkins sarà incentrato sul nonno di Simba e si svolgerà su due diverse linee temporali.
Mufasa: The Lion King. 2024. pic.twitter.com/IkPMk6IDGR
— Walt Disney Studios (@DisneyStudios) September 9, 2022
Il teaser del film mostrato in sala inizia con la voce fuori campo di Rafik che svela che Mufasa nacque senza “Nemmeno una goccia di sangue reale“. Poi si vede Mufasa travolto da un’inondazione. Sembra che anche lui sia stato costretto a crescere orfano di genitori. La clip si conclude con Timon e Pumbaa che scherzano “Non siamo in questo film?”.
Barry Jenkins sul palco del D23 Expo ha spigato che il film: ”È la storia delle origini di uno dei più grandi re delle Terre del Branco e sarà una storia raccontata su due diverse linee temporali“. La sceneggiatura è stata scritta da Jeff Nathanson. Aaron Pierre darà la voce a Mufasa mentre Kelvin Harrison Jr. doppierà Scar.
“Sono cresciuto con questi personaggi, significano tanto per me“, ha spiegato Jenkins in un’intervista a Variety. “Penso che il lavoro fatto da Jeff Nathanson sia stato quello di sostenere chi abbia sempre amato questi personaggi, in particolare i bambini. I Re diventano ciò che sono attraverso una serie di eventi in cui molte persone possono ritrovarsi. Quindi, da questo punto di vista, si adatta molto bene a tutto ciò che ho fatto fino ad oggi e, per questo motivo, non sento alcuna pressione, voglio solo fare un buon lavoro”.