Il film di Natale preferito della Regina Elisabetta II è un cinecomic, Flash Gordon, del 1980, che la compianta sovrana amava guardare durante le Feste in compagnia dei suoi nipoti. A raccontare l’aneddoto, qualche tempo fa, è stato l’attore inglese Brian Blessed in un’intervista con un giornalista di Yahoo! Movie.
Flash Gordon è un adattamento del 1980 dell’omonima saga di fumetti di fantascienza, amato anche per le musiche dei Queen che ne compongono la colonna sonora. Brian Blessed ha raccontato che è stata la Regina in persona a rivelargli la sua preferenza. Un giorno, l’attore ed Elisabetta II si sono incontrati a un evento pubblico e lei gli ha detto: “Sa, io e i miei nipoti guardiamo sempre Flash Gordon. Anzi, se non le dispiace, siccome i bambini sono qui, vorrebbe recitarci la battuta ‘Gordon is alive?'”.
Per chi non lo sapesse, si tratta di una delle frasi più famose pronunciate da Vultano e, parola di Brian Blessed, la Regina è una delle numerose persone che gli hanno chiesto di ripeterla. Ideato da Alex Raymond nel 1934, il personaggio di Flash Gordon è stato al centro di una fortunata serie a fumetti e, nel 1980, ha debuttato su grande schermo con la regia di Mike Hodges e con un cast che, oltre a Brian Blessed, vantava Max Von Sydov, Sam J. Jones, Timothy Dalton, Chaim Topol e le italiane Ornella Muti e Mariangela Melato.
La trama racconta di uno sportivo (Flash Gordon), una giornalista e uno scienziato che, a bordo di un veicolo spaziale, giungono nel sistema Mongo, guidato da un malvagio tiranno determinato a distruggere la Terra. Alleanze si formeranno, amicizie si salderanno e assisteremo all’inevitabile resa dei conti finale.
In seguito alla sua improvvisa scomparsa, la Regina Elisabetta è stata omaggiata sui social dai più disparati personaggi: da Harry Potter a Barack Obama, tutti quanti hanno rivolto l’ultimo saluto alla compianta sovrana.