Elijah Wood difende la diversità nel cast de Gli Anelli del Potere. L’interprete di Frodo ne Il Signore degli Anelli ha quindi risposto al razzismo che ha caratterizzato la maggior parte delle critiche rivolte alla serie di Amazon, sottolineando come nella Terra di Mezzo siano tutti i benvenuti.
You Are All Welcome Here @LOTRonPrime @DonMarshall72 #RingsOfPower https://t.co/8txOhlHa2f pic.twitter.com/nWytILT0zG
— Elijah Wood (@elijahwood) September 7, 2022
Alcuni membri del cast de Il Signore degli Anelli, ovvero Elijah Wood, Billy Boyd e Dominic Monaghan, si sono uniti sui social per supportare la diversità nel cast della serie Gli anelli del potere, oggetto di numerose polemiche negli ultimi mesi. Lo show, che ha lanciato i suoi primi due episodi il 2 settembre, raccogliendo il plauso della critica e 25 milioni di telespettatori globali, è stato preso di mira dai fan razzisti che hanno puntato il dito contro la scelta di affidare ad attori di colore alcuni ruoli importanti. Wood, Boyd e Monaghan hanno quindi posato per una foto in cui li vediamo indossare magliette che presentano le orecchie delle creature della Terra di Mezzo in vari toni della pelle. “Siete tutti i benvenuti“, recita la didascalia di Elijah Wood. In precedenza, Sean Astin ha pubblicato una foto sulla sua pagina Twitter in cui indossava un cappello con lo stesso design.
You are all welcome here.#RingsOfPower @LOTRonPrime #MiddleEarth #Samwise @ElijahWood @BillyBoydActor @DomsWildThings @DonMarshall72 https://t.co/w2tdZ4nFwN pic.twitter.com/f4RsBKE9an
— Sean Astin (@SeanAstin) September 7, 2022
Il messaggio è dunque chiaro: Elijah Wood, Billy Boyd, Sean Astin e Dominic Monaghan sono dalla parte dell’accoglienza più totale e difendono la diversità. Il post di Wood include un link che rimanda ad un negozio online tramite il quale i fan possono acquistare le magliette con lo stesso design. Il negozio vende anche felpe e più capi di abbigliamento con la stessa grafica. La maglia che si vede nella foto è disponibile al prezzo di 22 dollari e, come riporta il negozio online, il 50% di tutti i proventi sarà devoluto in beneficenza.
Anche figure di spicco di Hollywood si sono scagliate contro i commenti razzisti dei fan de Il Signore degli Anelli, inclusa Whoopi Goldberg. “Cosa c’è che non va in voi? Tutti voi che avete problemi perché ci sono gli hobbit neri… trovatevi un lavoro! Siete concentrati sulle cose sbagliate!“, ha detto l’attrice durante un episodio di The View.