Luca Guadagnino ha ancora voglia di realizzare Chiamami col tuo nome 2, sequel del film del 2017 con Timothée Chalamet e Armie Hammer. Il regista italiano ha spiegato la sua idea per lo sviluppo dell’opera ed ha inoltre sottolineato come i sequel in generale rappresentino un “concetto tutto americano“.
Intervenuto ai microfoni di IndieWire in occasione del Telluride Film Festival, Luca Guadagnino ha dichiarato che Chiamami col tuo nome 2 non rappresenterebbe un vero e proprio sequel della storia alla base del primo film ma, piuttosto, seguirebbe la crescita del personaggio di Elio, interpretato da Timothée Chalamet. “Un sequel è un concetto tutto americano“, ha detto il regista, aggiungendo: “Sarebbero più le cronache di Elio, le cronache di questo ragazzo che diventa uomo. È qualcosa che voglio fare“.
Il primo film segue Elio, un adolescente italiano negli anni ’80 (Chalamet) che vive un’inebriante storia d’amore estiva con l’assistente ricercatore di suo padre, Oliver (interpretato da Armie Hammer, la cui carriera è poi implosa in seguito alle accuse di aggressione sessuale). Il dramma romantico è stato un grande successo di pubblico e di critica ed ha ottenuto un Oscar per la sceneggiatura di James Ivory, basata sull’omonimo romanzo di André Aciman. Chiamami col tuo nome ha raccolto anche altre tre candidature agli Oscar: quella per il Miglior film, quella per il Miglior attore (Timothée Chalamet) e quella per la Miglior canzone (Mystery of Love di Sufjan Stevens).
Luca Guadagnino non ha mai nascosto il suo desiderio di realizzare un altro film incentrato sul personaggio di Timothée Chalamet. L’anno scorso, il regista ha dichiarato a Deadline: “La verità è che il mio cuore è ancora lì, ma adesso sto lavorando a questo film (Bones and All, ndr), spero di fare presto Scarface ed ho molti progetti su cui concentrarmi“. Per quanto riguarda Bones and All, il film è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia 2022 e riunisce proprio Luca Guadagnino e Timothée Chalamet, protagonista della pellicola insieme a Taylor Russell. Completano il cast Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon-Green, Jessica Harper, Jake Horowitz e Mark Rylance.