Prime Video ha distribuito il trailer di Argentina, 1985, film con Ricardo Darín presentato pochi giorni fa a Venezia 2022. Si tratta di un intenso dramma giudiziario sul più importante processo della storia dell’Argentina del XX secolo. Diretto da Santiago Mitre, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Mariano Llinás, il film racconta la storia dello storico Processo alla Giunta Militare Argentina, un evento durato cinque mesi e svoltosi nel 1985, due anni dopo che la sanguinosa dittatura militare del Paese era stata sostituita dalla democrazia.
Il processo costituì un precedente non solo per il Paese latinoamericano, ma anche per il mondo intero. Mai prima di allora il mondo aveva visto i capi di una dittatura – nove membri di alto rango dell’esercito, in questo caso – processati per crimini contro l’umanità commessi durante i sette anni del brutale governo. Il film segue la storia vera dei procuratori Juli Strassera e Luis Moreno Ocampo, i volti dietro l’accusa della dittatura argentina, mentre mettono insieme un team legale per combattere una battaglia terrificante contro ogni previsione.
“Sarai il pubblico ministero nel più importante processo della storia dell’Argentina”, viene detto al personaggio di Strassera (Ricardo Darín) all’inizio del trailer di Argentina, 1985, sottolineando la serietà della sua impresa. Il film mostra come Strassera sia stato l’unico avvocato veterano abbastanza coraggioso da affrontare questa immensa sfida.
Tuttavia, non era solo. L’uomo, infatti, fu sostenuto da un avvocato molto più giovane (Peter Lanzani) e da altri junior che, non avendo una reputazione consolidata da rischiare, trovarono il coraggio di andare dove i senior non avrebbero osato e unirono le loro forze per catturare i criminali che erano dietro ad anni di terrore e violenza.
Il film – di cui abbiamo parlato nella recensione di Argentina, 1985 – è vietato ai minori, è stato prodotto da La Unión de los Ríos, Kenya Films, Infinity Hill e Amazon Studios. Tra i produttori del film figurano Mitre, Darín, Axel Kuschevatzky, Federico Posternak, Agustina Llambi-Campbell, Santiago Carabante, Chino Darín e Victoria Alonso.
Argentina, 1985 è stato presentato in anteprima alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e sarà distribuito nelle sale argentine il 29 settembre. Presto arriverà anche su Prime Video.