DC ha rivelato il vero nome di Joker, che è Jack Oswald White. La rivelazione è avvenuta in Flashpoint Beyond #5, scritto da Geoff Johns, Tim Sheridan e Jeremy Adams, disegnato da Xermánico e Mikel Janín, e colorato da Romulo Fajardo Jr., Jordie Bellaire e Rob Leigh.
In Flashpoint Beyond #4, Batman / Thomas Wayne scopre che l’identità del misterioso Clockwork Killer non è altro che sua moglie, Martha Wayne, che in precedenza si era trasformata nel Joker dell’Universo Flashpoint. Thomas irrompe nel manicomio di Arkham per affrontare Martha in Flashpoint Beyond #5, dando vita a una lotta che viene interrotta da una manciata di guardie di sicurezza.
Martha e Thomas si rifugiano in una cella e in quell’occasione Martha rivela di aver ucciso Psycho-Pirate, un personaggio giunto nell’Universo Flashpoint per nascondersi dagli eventi di Dark Crisis. Prima di ucciderlo, Martha dice di essersi fatta spiegare tutto su “come questo mondo differisce rispetto a come dovrebbe essere”. Oltre ad aver appreso che il loro figlio, Bruce, è il Batman dell’Universo DC tradizionale, Martha dice che lo Psico-Pirata le ha rivelato tutto sul Joker. “Il Joker era un uomo…”, la donna racconta al marito. “Il suo nome è Jack Oswald White”.
A questo punto, Martha è andata a trovare Jack Oswald White per vedere come si sarebbe trasformato nell’Universo Flashpoint. “In questo mondo, il signor White è un comico fallito con una moglie e un figlio, bloccato in un lavoro umile di pulizia dei bagni del Wayne Casino”, spiega. “Ma sono una famiglia felice”. Martha rivela poi a Thomas di aver creato una macchina del tempo e di voler viaggiare nel passato per assicurarsi che Bruce viva e che loro due muoiano a Crime Alley.
La DC ha dato a Joker una serie di nomi diversi in passato. Nel film Batman di Tim Burton del 1989, il nome del Joker è Jack Napier. Anche in Batman: The White Knight di Sean Murphy, una storia fuori continuity ambientata in un universo diverso, e nei relativi sequel, Joker viene chiamato Jack Napier. Nel film Joker del 2019 con Joaquin Phoenix, il vero nome del personaggio è Arthur Fleck, tra gli altri esempi.
Flashpoint Beyond #5 presenta una copertina di Mitch Gerads e una variant cover di Xermánico, Scott Kolins, Howard Porter e Tomeu Morey. L’opera cha fa da copertina in questo articolo proviene dalla copertina di Gullem March e Tomeu Morey per The Joker #1 del 2021. Flashpoint Beyond #5 è in vendita da oggi per DC Comics.