Sembra di essere immersi nell’Oceano Atlantico ad ammirare il video inedito e in alta definizione 8k del Titanic, il transatlantico spezzatosi in due e affondato la notte del 14 aprile 1912. Adesso, nel 2022, ben 110 anni dopo la celeberrima tragedia raccontata in Titanic, film diretto nel 1997 da James Cameron e interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, le suggestive immagini del relitto sono state restituite da un nuovo filmato in 8K.
#2Sep | La compañía de expediciones @oceangateexped reveló imágenes inéditas del Titanic, capturadas con una resolución de 8.000 pixeles (8K). El equipo obtuvo el material durante una expedición realizada a finales de mayo.
📰: @abc_es
🎥: @OceanGateExped pic.twitter.com/wxqnMebrOS— El Diario (@eldiario) September 2, 2022
Il filmato dei resti del Titanic è stato realizzato dagli esploratori della OceanGate Expeditions, che hanno raggiunto quei fondali e hanno effettuato le prime riprese del relitto in 8K. Nonostante la versione fittizia raccontata da James Cameron abbia provato a fare luce su quanto accaduto (o, per lo meno, ne abbia raccontato una versione fittizia), il mistero attorno allo “scheletro” della nave sepolto a 3800 metri di profondità al largo di Terranova (in Canada) rimane ancora insoluto.
OceanGate Expeditions ha dichiarato che il nuovo video in 8K consente ai ricercatori di zoomare su porzioni del relitto mantenendo la qualità 4K, che mostra “colori fenomenali” e nuove strutture della nave mai viste prima.
“All’inizio del video si può vedere la gru utilizzata per il dispiegamento dell’enorme àncora da 15 tonnellate che si trova ancora sul ponte del relitto e il grillo che era originariamente attaccato all’albero maestro che ora è crollato”, ha dichiarato in un comunicato stampa PH Nargeolet, un veterano pilota di sommergibili Nautile e sommozzatore del Titanic. Il filmato, unico nel suo genere, fornisce anche dettagli più nitidi della rinomata prua del Titanic e dell’ancora di babordo.
Rory Golden, esperto del Titanic di OceanGate Expeditions e subacqueo veterano, ha dichiarato in un comunicato stampa che uno dei filmati più belli che ha visto mostra una delle caldaie ad estremità singola che cadde sul fondo dell’oceano quando il Titanic si spezzò in due.
“Non avevo mai visto il nome del costruttore dell’ancora, ‘Noah Hingley & Sons Ltd.’, sull’ancora di babordo”, ha dichiarato Golden nel comunicato stampa. “Ho studiato il relitto per decenni e ho completato diverse immersioni, e non ricordo di aver visto nessun’altra immagine che mostrasse questo livello di dettaglio”.
OceanGate Expeditions ha dichiarato che sta già pianificando un’altra spedizione sul Titanic, che si imbarcherà nel maggio del 2023.