Uno studio effettuato sul franchise de Il Signore degli Anelli ha rivelato il film preferito dei fan che, ovviamente, è Il Ritorno del Re, terza installazione della prima trilogia diretta da Peter Jackson. Di seguito la lista dei film ordinati in base alle preferenze dei fan:
- Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re;
- Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello;
- Il Signore degli Anelli – Le Due Torri;
- Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug;
- Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato;
- Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.
I risultati dello studio sono stati ottenuti combinando le valutazioni dei film su IMDb, Rotten Tomatoes e Metacritic per ottenere un punteggio medio su base 100 (i punteggi di IMDb su dieci sono stati convertiti in 100 per corrispondere, ad esempio 6,8 diventa 68/100), gli incassi del film e il “punteggio di redditività”, calcolato dividendo gli incassi per il budget. Gli incassi al botteghino sono spesso più alti per i film successivi dei franchise, in quanto una serie acquisisce più fan, ma questo sistema di punteggio è stato progettato per tenerne conto, ponderandoli con l’accoglienza del pubblico e della critica.
Il film del franchise de Il Signore degli Anelli che ha ottenuto il punteggio più alto, con un impressionante 9,08, è stato il terzo titolo della prima trilogia, Il Ritorno del Re. Il suo punteggio, prima dell’aggiustamento per gli incassi e la redditività, è stato ancora più impressionante: 92,33 su 100. Uscito nel 2003, il film ha incassato oltre 1,1 miliardi di dollari in tutto il mondo ed è stato il secondo film di maggior incasso di sempre; oltre a essere stato accolto molto bene dalla critica, il titolo ha vinto ben 11 Premi Oscar, tra cui quello per il Miglior film.
I punteggi de La Compagnia dell’Anello e Le Due Torri sono stati molto simili, ma il primo della serie, La Compagnia, ha superato di poco Le Due Torri con un punteggio di 8,59 a 8,32. I due film hanno ottenuto punteggi ancora più vicini prima dell’aggiustamento per gli incassi e il budget, con il secondo capitolo della prima trilogia che ha vinto di poco con 90,67 rispetto al punteggio di 90,00 de La Compagnia.
Anche i tre film de Lo Hobbit sono stati analizzati come parte del franchise, e tutti e tre hanno ottenuto un punteggio inferiore a quello dei tre film originali. Lo Hobbit: La desolazione di Smaug ha ottenuto il punteggio più alto, con 5,48, mentre Un viaggio inaspettato si è piazzato al secondo posto con 5,09. Il punteggio più basso del franchise è andato al capitolo finale, La battaglia delle cinque armate, con 4,28. Tutti e tre i punteggi erano più alti prima che il rapporto budget-incassi li facesse crollare, con punteggi critici di 72,69 (Smaug), 66,67 (Viaggio) e 64,00 (Cinque armate).