Neil Gaiman ha raccontato di aver proposto a Kevin Feige un film su Doctor Strange diretto da Guillermo del Toro. All’epoca, però, era il 2007 e, a quanto pare, i tempi non erano abbastanza maturi per un’idea del genere. Nel corso della sua partecipazione al podcast Happy Sad Confused, lo scrittore ha raccontato a Josh Horowitz la proposta fatta al boss dei Marvel Studios di adattare la miniserie 1602, che rielabora l’Universo Marvel in stile Seicentesco.
Neil Gaiman ha dichiarato: “Io e Kevin abbiamo parlato alcune volte nel corso degli anni di svariati progetti. Nel 2007 abbiamo parlato di Doctor Strange, su cui avrei tanto voluto realizzare un film – sebbene il risultato di quello che è stato fatto è superiore alla versione che avevo proposto. Poi ho parlato con Guillermo del Toro. Entrambi avevamo belle idee e avremmo voluto realizzare un film insieme. Fondamentalmente, Kevin ha detto: ‘Vogliamo solo concentrarci sui personaggi principali in questo momento. Doctor Strange è molto più avanti. Non vogliamo arrivare subito lì'”.
Neil Gaiman ha fornito alcuni dettagli sul progetto. L’origine di Doctor Strange sarebbe stata ambientata negli anni Venti o Trenta e sarebbe stata fortemente influenzata dalle storie originali del Doctor Strange di Steve Ditko.
“C’erano alcune cose interessanti”, ha detto lo scrittore. “La cosa che preferisco del Doctor Strange era la possibilità di ambientare le sue avventure negli anni Venti. Quindi l’idea è che abbia affrontato tutto questo e l’addestramento per diventare il più grande mago del mondo forse all’inizio degli anni Trenta e che viva nel Greenwich Village da novanta anni con lo stesso aspetto e nessuno se ne accorga. L’idea ci piaceva, e lui sarebbe stato un po’ fuori dal tempo. Ma a parte questo, sarebbe stato molto simile alla versione di Steve Ditko perché, sapete, è la migliore”.
Alla fine, Scott Derrickson ha diretto il primo film di Doctor Strange, uscito nel 2016, quasi un decennio dopo il pitch di Neil Gaiman. Il film ha guadagnato 677,8 milioni di dollari al botteghino. Il sequel del film, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, è uscito all’inizio di quest’anno. Diretto da Sam Raimi, il film ha guadagnato 955 milioni di dollari in tutto il mondo.