Warner Bros. Discovery ha svelato la data di uscita di The Nun 2, nuova installazione del franchise di The Conjuring. Il film sarà distribuito nelle sale l’8 settembre 2023 e porterà gli spettatori nuovamente all’interno del celebre ConjuringVerse, in largo anticipo sul periodo più spaventoso dell’anno, quello di Halloween.
The Nun 2 uscirà nelle sale americane ben cinque anni dopo il successo di The Nun. A dirigere il film sarà Michael Chaves, che potrà contare su un cast che comprende i nomi di Taissa Farmiga e Bonnie Aarons, nei panni di Sorella Irene e il malvagio Valak. A scrivere la sceneggiatura del progetto sarà Akela Cooper, già sceneggiatrice di Malignant.
Di seguito la breve sinossi di The Nun 2: “1956 – Francia. Un prete viene assassinato. Il male si diffonde. Il sequel del successo mondiale The Nun segue Sorella Irene mentre si trova ancora una volta faccia a faccia con la forza demoniaca Valak”.
Non è molto, ma The Nun è uno dei film più sottovalutati dell’universo di The Conjuring. Valak è apparsa per la prima volta in The Conjuring – Il caso Enfield nel 2016, prima di ottenere il suo prequel qualche anno dopo. Si trattava di un film unico nel suo genere, in quanto i suoi toni gotici e l’ambientazione rumena avevano più in comune con i classici film sui mostri della Universal che con i moderni film sulle case infestate, un sottogenere che The Conjuring ha contribuito a ristabilire nella cultura pop mainstream. Il film è ricco di intense sequenze di orrore, interpretazioni agghiaccianti e alcuni collegamenti soddisfacenti con il più ampio filone della saga di The Conjuring. Inoltre, anche se The Nun è stato accolto male dalla critica e dal pubblico al momento della sua uscita, ha fatto il botto al botteghino con un’impressionante cifra di 365 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di soli 22 milioni di dollari.
Per questo motivo, sarà emozionante vedere cosa Cooper e Chaves porteranno nel sequel. Il padrino dell’universo di The Conjuring, James Wan, ha mostrato molta fiducia in entrambi i creatori negli ultimi tempi. L’incredibile lavoro di Cooper su Malignant, uno dei migliori film horror dell’ultimo periodo, non può essere sottovalutato, mentre Chaves ha fatto un lavoro eccezionale continuando la trama principale di The Conjuring in Per ordine del diavolo. Tutti i tasselli sono al loro posto per fare di The Nun 2 un progetto molto avvincente.